TEST e SLIDESHOW: Xerox ColorQube 8700

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

La tecnologia ad inchiostro solido lascia bei segni. Con una qualità di stampa elevata si risparmiano risorse e spazio. ColorQube 8700 è un multifunzione da tavolo con un display eccellente per il controllo. Xerox lo propone con i suoi servizi gestiti e con Piano Colore Ibrido

A nostro avviso la tecnologia ad inchiostro solido è fin troppo poco utilizzata, ma questo non è di sicuro un problema che riguarda Xerox che da sempre propone una linea basata su tecnologia Solid Ink, e che dal 2009 presenta a catalogo multifunzione completi con questa tecnologia, che a noi è sempre piaciuta per la semplificazione complessiva delle macchine che la adottano e la limitazione di parti mobili da sostituire. Basta osservare il blister con le cere per comprendere già quanto risparmio consenta Solid Ink, e basta provare a sostituire le cialde di cera una volta per immaginare anche quanto l’impatto ambientale sia inferiore. Niente a che vedere con le polveri toner incapsulate negli involucri di plastica, ognuno dei quali monta oramai una sorta di microchip per le varie funzioni di controllo con tutti i problemi legati anche allo smaltimento delle plastiche. Con i blister di cera di plastica in viaggio non ce ne è nemmeno un po’. Ci sono certo alcune condizioni da rispettare. Meglio scegliere l’inchiostro allo stato solido se avete significativi volumi di stampa tutti i mesi.

E a questo proposito Xerox propone proprio un piano ad hoc, si chiama Piano di Colore ibrido. In pratica la proposta di Xerox è quella di affiancare ai piani standard di costo copia, un piano ad hoc che consente di risparmiare ulteriormente quando si utilizza una quantità minore di colore, rispetto a quella prevista. E’ possibile farlo con tre opzioni: Nero e Colore utile, Colore quotidiano, Colore espressivo. Solo nel terzo caso si raggiunge il prezzo pieno tipico dei piani di stampa colore.

 

Caratteristiche tecniche

Xerox ColorQube 8700 stampa fino a 44 pagine al minuto a colori, nella modalità Avanzata si riducono a 19 ppm e  a sei in Alta risoluzione, per un ciclo di vita mensile funzionale e standard intorno alle 3/4.000 pagine. Se si tratta di semplice copia si arriva a circa 16 copie al minuto. Xerox ColorQube 8700 è dotata di modulo fronte/retro automatico con un unico cassetto estraibile in grado, con piacere, di contenere un’intera risma. Sembra notazione banale e invece tanti multifunzione nella configurazione standard vengono inviati con cassetti da 100/200 fogli, un’assurdità anche solo in una piccola azienda con un unico gruppo di lavoro.

Il tempo di attesa della prima pagina con una risoluzione di 600×600 dpi è di circa otto secondi. Xerox ColorQube 8700 permette la stampa senza problemi di documenti anche particolarmente complessi, perché ha in dotazione 1 Gbyte di Ram, supporta tutti i principali linguaggi di descrizione pagina PCL, 5c e 6, Postscript 3, Xps, Tiff, jPeg e Pdf.

Le scansioni possono essere effettuate su Cartella preconfigurata, casella di posta, chiavetta Usb, nello spazio Home,  e tutte le procedure si gestiscono tranquillamente via Web, compresa l’installazione completamente guidata e precisa nella procedura proposta via web proprio a partire dall’indirizzo Ip assegnato. Xerox ColorQube 8700 è perfetta per questo inserita nelle realtà aziendali, anche con importanti volumi di stampa. Peccato che la connettività WiFi sia disponibile solo come opzionale, anche se parliamo di una macchina che costa circa 2.500 euro, per quanto poi il prezzo effettivo risulti abbastanza variabile (basta fare una rapida ricerca sul Web). Chi volesse avere subito sottomano tutte le specifiche può scaricare da qui la brossure dedicata al prodotto.

[Not a valid template]