SLIDESHOW Hp Workstation Z1

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

In dettaglio ecco come sono costruite le Workstation Z1 di Hp, disponibili a partire da 1600 euro per ingegneri, architetti, gli studi di animazione grafica e l’ambito education

Presentate a Marzo 2012 sono disponibili le Workstation di Hp. Ne abbiamo parlato in occasione del lancio: ora è tempo di guardare da vicino nei dettagli uno solo di questi modelli, il più innovativo perché assemblato come un all-in-one. Si tratta del modello Hp Workstation Z1, l’all-in-one da 27 pollici, assemblato in modo da essere estratto dallo scatolone, collegato all’alimentazione elettrica e subito poter essere messo alla prova. Nel nostro slideshow lo proponiamo in ogni suo dettaglio. Nel periodo di prova in redazione abbiamo fatto girare i benchmark e quindi aggiungiamo allo slideshow informazioni specifiche per il modello oggetto della nostra prova.

In fase di installazione ci preme segnalare solo la velocità della messa in opera, ma allo stesso tempo due annotazioni: i connettori di alimentazione, 4 prese USB, il connettore SPDIF, la Display Port e le prese audio e il connettore Ethernet sono in posizione infelice. E’ vero che una volta utilizzati questi connettori non si procede con frequenza al loro controllo o allo spostamento delle periferiche collegate, ma è anche vero che non sono immediatamente accessibili.

La seconda nota riguarda lo spazio per il dongle USB per collegare tastiera e mouse. La sua collocazione è interna allo chassis, secondo il manuale di istruzioni, ma la presenza di quello che ci è stato fornito è ingombrante oltre il consentito e la chiusura dello chassis è praticamente impossibile. Inserire il dongle dove indicato nel manuale delle istruzioni e non esternamente può significare danneggiare la chiusura. Non fatelo. A nostro avviso è questo un grave errore di Hp, che essa stessa indica lo spazio massimo occupabile dal dongle, salvo poi inserire nella confezione tastiera e mouse con dongle non compatibili.

Un altro rilievo riguarda l’utilizzo. E’ vero che è molto comodo avere all-in-one tutto accessibile su un piano orizzontale, ma è anche vero che gestire l’inclinazione del display, pesantissimo (perché contiene tutto l’hardware), diventa fastidioso, anche considerato che la base di supporto, proprio per questo motivo, occupa non poco spazio sulla scrivania.

Siamo infine rimasti stupidi dall’assenza totale sui profili del display dei controlli audio e video del display, che si gestisce via software, sarebbe bastato anche solo un pulsante per avviare il software relativo, dotazione comune di tantissimi display. L’ottimo Led Ips HP da 27″, con risoluzione 2.560×1.440, avrebbe meritato di più.

I nostri benchmark ci hanno consentito di individuare l’esatta configurazione hardware del modello in prova che prevede Intel Xeon E3 1280, con architettura Sandy Bridge a 32nm e 8 Mbyte di cache di terzo livello. Z1 sfrutta poi 8 Gbyte di Ram DDR3 in due moduli, lasciando due slot liberi e la dotazione grafica prevede Nvidia Quadro 3000M. Il disco è unico per un terabyte di capacità. Si rilevano possibilità di espansione, ma moderate, proprio per il fattore di forma all-in-one scelto da Hp. Le prestazioni dal punto di vista numerico sono equivalenti con il notebook Sony Vaio Serie S appena provato, ma il valore risulta fuorviante. I componenti della workstation sono certificati con i software professionali, la workstation Z1 fa dell’accesso alle parti vitali da sostituire una caratteristica fondamentale, per garantire anche la continuità del lavoro.

Prima dello slideshow ricordiamo il prezzo della configurazione di base di queste workstation disponibili da 2.240 euro (Iva esclusa). Il modello da noi provato costa intorno ai 3.500 euro (Iva inclusa).

 

[Not a valid template]