SAP HANA in fase di test sui server Power di IBM

Workspace

La soluzione in memory SAP HANA entra in fase di test sui server in architettura Power di IBM. Un primo successo della piattaforma OpenPower

Fa parte di un piano elaborato da SAP per creare un ecosistema sulla piattaforma Hana anche un periodo di test e di valutazione che ha lo scopo di permettere al sistema in memory di girare anche su hardware per server Power di Ibm. L’annuncio riguardante la coppia Hana e Power System arriva direttamente dall’evento SAP Sapphire Now 2014 concluso a Orlando in Florida.

Solo nel gennaio scorso Ibm cedeva le sue attività server in architettura X86 a Lenovo dichiarando di volersi concentrare sui sistemi costruiti attorno ai chip Power con obiettivo l’assalto al mondo dei big data. Big Blue dimostra di credere con fermezza alla superiorità della sua architettura Power in particolare per i sistemi aziendali di tipo mission critical. Ma il successo della piattaforma dipende a sua volta da un ecosistema di successo di software house. Nel caso della fase di test e valutazione su Power SAP Hana funzionerà sui sistemi Power7+ e Power8 con Suse Linux Enterprise Server-

ibm.han.suse

“ I Power System di Ibm sono costruiti su una piattaforma server aperta nata fin dall’inizio per trattare quantità massicce di dati con una velocità senza precedenti. Pensiamo che questa combinazione offra ai nostri clienti un catalizzatore per un’innovazione aperta insieme alla capacità di proporre una milgiore analisi dei dati aziendali”, spiega Doug Balog, general manager Power Systems di Ibm.

Hana su Power aumenterà la larghezza di banda per la memoria e offrirà un I/O più veloce al servizio dei dati.

Ibm in parallelo ha anche deciso di allargare la sua partnership con SAP per erogare Hana e altre applicazioni sulla sua piattaforma cloud Softlayer. I servizi erogati saranno anche Hana One e altre applicazioni come Business Suite e BusinessObjects. Il tutto certificato da SAP. Sono una quarantina i data center Ibm disponibili per far girare le applicazioni SAP.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore