Samsung Mobile Printing apre alla tecnologia NFC

Workspace

Le prime stampanti Samsung con tecnologia NFC integrata

Il mercato della stampa laser in Italia è largamente dominato dalle Printing Solutions di Samsung. Gli ultimi dati di mercato comunicati da Corrado Massone, direttore marketing Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia, indicano ancora nel primo semestre di quest’anno una leadership per stamapanti e multifunzione nel formato A4 testimoniata da una quota di mercato del 43 per cento. Anche nel declinante mercato del formato A3 la società coreana cresce e conquista quote , Le ragioni sono da ricercarsi secondo Massone da un lato nella capacità di integrare nei mezzi di stampa nuove tecnologie ( questa volta è il turno della Near Field Communication per la stampa da dispositivi mobili) e dall’altro dalla perfetta taratura dell’offerta con i trend in atto per l’utenza (mobilità e cloud computing).

Samsung stampa con NFC da device mobile
Samsung stampa con NFC da device mobile 

Come spiegano in Samsung , quando nel 2009 la società ha iniziato a sviluppare le prime soluzioni di Mobile Printing, l’obiettivo era quello di rendere i processi di stampa più pratici sfruttando l’utilizzo dei dispositivi mobili. Ampliato il bacino d’utenza attraverso l’App Samsung Mobile Print, Samsung ha continuato a ricercare nuovi modi per migliorare l’esperienza di stampa: attraverso la combinazione di tecnologia Near Field Communication (NFC) e Wi-Fi Direct. Queste due tecnologie offrono opportunità diverse: mentre l’NFC consente a qualunque dispositivo nel raggio di 4 cm di connettersi ad un altro device con un semplice tocco dei due, la tecnologia Wi-Fi Direct permette lo scambio veloce dei dati tra due dispositivi connessi tra loro : “Abbiamo deciso di far funzionare la stampa tramite NFC attraverso la maggior parte degli smartphone con sistema operativo Android 4.0 o superiore”, Questo pensiero ha dato vita alle prime stampanti con tecnologia NFC integrata: la serie Samsung Xpress C410W. Samsung intende poi espandere la gamma dei suoi prodotti SOHO (Small Office and Home Office) con tecnologia NFC dedicata ai clienti business. Per le aziende che hanno bisogno di stampare diversi tipi di contenuto in modo sicuro, questi dispositivi rappresentano la scelta ideale, perché consentono di verificare l’identità degli utenti attraverso un semplice tocco e assicurare, quindi, che a stampare sia solo il personale autorizzato.

Samsung Electronics porta ora anche in Italia le prime stampanti e multifunzione dotati di tecnologia NFC . Le nuove stampanti laser Xpress C410W (a colori) e Xpress M2022W (in bianco e nero) e multifunzione laser Xpress C460FW (a colori) e Xpress M2070FW (in bianco e nero) consentono di stampare direttamente dal proprio device mobile avvicinando quest’ultimo al tag presente sulla stampante. A poter usufruire di questa innovazione sono tutti coloro che possiedono un dispositivo mobile dotato di tecnologia NFC e su cui sia stata scaricata l’app Samsung Mobile Print. Caratterizzati da una velocità di stampa di 4 pagine al minuto a colori e 18 pagine al minuto in bianco e nero per i modelli Xpress C410W e Xpress C460FW – e 20 pagine al minuto in bianco e nero nel caso dei modelli Xpress M2022W e Xpress M2070FW – i nuovi prodotti supportano anche il servizio Google Cloud Print per la stampa tramite web da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo smart. Infine, la soluzione “Easy Printer Manager” permette a chi opera in un ambiente professionale di monitorare facilmente lo stato del proprio parco stampanti, visualizzando in tempo reale messaggi di errore e necessità di carta o toner.

Samsung Xpress NFC
Samsung Xpress NFC 

 

La gamma di dispositivi di Samsung si completa con altre soluzioni . Se dal punto di vista A4 le ultime novità di gamma riguardano i modelli Xpress M2022 e Xpress M2070, stampante e multifunzione laser in bianco e nero, sul fronte del formato A3 spiccano il multifunzione CLX-9201NA e SCX-8128NA , un multifunzione da 18 pagine a colori al minuto.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore