Punta alle Pmi la nuova versione di Intel vPro

Workspace

La terza versione dell’engine di amministrazione remota consentirà all’utente di richiedere direttamente un intervento

A due anni dal lancio, la tecnologia di amministrazione remota vPro di Intel si ripresenta con alcune migliorie. La terza versione sarà disponibile per computer dotati di processore Core 2 a due o quattro core, del nuovo chipset Intel Q45 e della soluzione Gigabit Ethernet Intel 82567Lm. Il suo principale obiettivo è migliorare l’accessibilità per le Pmi, che spesso hanno difficoltà a gestire efficacemente la manutenzione di un parco eterogeneo (desktop e portatili).

La volontà di semplificare la gestione passa per l’apparizione di una serie di touch call sulla tastiera, riuniti nella definizione di Remote Pc Assist Technology. In effetti, vPro ha funzionato sin qui in modalità di ricezione. La macchina poteva gestire richieste di assistenza o essere aggiornata solo dall’amministratore attraverso le funzioni Amt (Active Management Technology). Con la versione 3, invece, le richieste potranno essere inviate direttamente dall’utente. Grazie a parametri preconfigurati fra le schede di rete, ognuno si potrà connettere direttamente a un sito che funzionerà come centro di smistamento e condurrà, per esempio, alla società che si occupa della manutenzione o verso un tecnico certificato da Intel.

Sempre con lo scopo di semplificare le operazioni, vPro3 include Intel It Monitor, adattato per le imprese che non hanno un servizio informatico dedicato. La tecnologia viene presentata come complementare con soluzioni di outsourcing, che cominciano a farsi largo anche nelle Pmi. vPro, infatti, consente di accedere direttamente al Bios delle macchine o alla loro alimentazione, in modo tale da consentire un intervento anche quando il sistema è spento o il sistema operativo non funziona.

vPro3 sarà disponibile a livello mondiale entro un paio di mesi, ma il sito di smistamento sarà attivato, per il momento, solo negli Stati Uniti.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore