Samsung apre alla stampa via NFC

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Samsung lancia i primi dispositivi di stampa con tecnologia NFC

Tra le novità collegate alla stampa del prossimo Windows 8.1 vi è anche la possibilità di usare la tecnologia NFC in grado di riconoscere la stampante attiva più vicina e inviarle la stampa da eseguire. Ne approfitta subito Samsung per annunciare l’imminente arrivo sul mercato dei primi dispositivi di stampa dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication): Xpress C410W e C460FW, stampante e multifunzione laser e a colori che consentono di stampare direttamente dal proprio device mobile attraverso un semplice tag. Con una velocità di stampa di 4 pagine al minuto a colori e 18 pagine al minuto in bianco e nero, la nuova serie di dispositivi è stata creata anche per rispondere alle esigenze di chi desidera stampare in tutta comodità i contenuti presenti sul proprio smartphone, a casa o in ufficio.

 

googlecloudprint

 

In quest’ottica, Samsung intende continuare ad espandersi attraverso i dispositivi di printing con tecnologia NFC in particolare all’interno delle piccole e medie imprese . Grazie alla tecnologia NFC è possibile stampare facilmente e in modo sicuro immagini, documenti, email e contenuti web semplicemente sfiorando la stampante con il proprio smartphone. Anche le funzioni di scansione e fax sono semplificate attraverso la possibilità di sincronizzare i propri contatti telefonici sul dispositivo di stampa.

Inoltre, attraverso l’app Samsung Mobile Print, gli utenti sono in grado di stampare qualsiasi tipo di documento – dai file in PDF a documenti di Microsoft Office, come fogli di calcolo Excel e presentazioni in PowerPoint – direttamente dal proprio smartphone. La nuova serie di dispositivi di stampa utlilizza anche Google Cloud Print, una soluzione che consente agli utenti di stampare tramite web da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo smart.

I dispositivi Samsung mettono a disposizione due pulsanti che consentono di utilizzare stampanti e multifunzione in modalità “eco” e ridurre il consumo di elettricità fino al 20%. Il software Easy Printer Manager che consente di gestire il proprio software senza la necessità di coinvolgere IT manager specializzati. Gli utenti possono monitorare facilmente lo stato del proprio parco stampanti, visualizzando in tempo reale messaggi di errore e necessità di carta o toner.

Read also :