Ricoh presenta i nuovi multifunzione intelligenti A3

StampantiWorkspace

Con i nuovi modelli Ricoh IM C in grado di stampare fino a 60 pagine al minuto, l’azienda propone una collezione di multifunzione intelligenti per la stampa in sicurezza anche da mobile, facilitata con app dedicate e ampi touchscreen

Stampare, copiare e scansione anche nel formato A3, ovunque, anche con i dispositivi mobile, in velocità, ma rispettando la sicurezza aziendale, e soprattutto in modo comodo e intuitivo sono le più importanti aspettative che Ricoh ha voluto soddisfare nello sviluppo dei nuovi modelli multifunzione Rico IM, da IM C2000 fino a IM C6000 dopo le prime due cifre indicano senza possibilità di equivoci la velocità massima raggiungibile.

Il vendor da tempo si è posto l’obiettivo di ridefinire il posto di lavoro, con l’idea di offrire con i dispositivi una vera e propria postazione di lavoro digitale in grado di superare i confini ‘fisici’ dell’ufficio.

Giusto per offrire un primo sguardo di insieme sulle potenzialità dell’intera serie, già nel modello IM C2000 troviamo la lavorazione in automatico di stampe e scansioni fonte/retro, l’invio immediato via email, il salvataggio diretto in rete su un singolo dispositivo, ma anche la lavorazione stessa in azienda di una brochure completa con il finishing opzionale automatico senza punti metallici.

Ricoh - Tabella di confronto tra i diversi modelli
Ricoh – Tabella di confronto tra i diversi modelli

Tutto si può portare a termine proprio con un pannello touch, da ben 10,1 pollici di diagonale, tra i più grandi in assoluto in questa fascia di mercato. Già su questo modello di ingresso sono disponibili fino a 4 Gbyte di memoria Ram, un disco interno da 320 Gbyte, e il tempo prima copia a colori è di appena 7,4 secondi, la velocità massima ovviamente di 20 ppm, i dati di targa forniti dal vento segnalano la possibilità di stampare fino a 16500 pagine con una cartuccia di toner nero, 10500 pagine per ogni cartuccia colore (Ciano, Magenta e Giallo).

La risoluzione massima di stampa è di 1200×1200 dpi, con il supporto standard per i linguaggi di stampa PCL5c, PCL6, PostScript 3 (in emulazione), PDF Direct (in emulazione) e opzionali Adobe PostScript 3 originale, PictBridge, PDF Direct da Adobe.

Per favorire la stampa senza fili e l’utilizzo tramite dispositivi mobile è previsto il supporto per Apple AirPrint, Mopria, Google Cloud Print, NFC e ovviamente Ricoh Smart Device Connector.

E la resilienza ad offrire il massimo in ogni ambiente è invece documentata dal supporto per tutti gli ambienti OS conosciuti compresi, oltre ai consueti, Unix Sun Solaris, IBM AIX, Sco e Linux.

La serie si interfaccia con la piattaforma Always Current Technology di Ricoh che permette di lavorare in modo più smart sfruttando tecnologie che offrono scalabilità, sicurezza, sostenibilità e semplicità. Facciamo un semplice esempio: grazie al sensore di presenza, il pannello si attiva appena ci si avvicina, così si possono selezionare subito applicazioni e impostazioni. Inoltre la piattaforma Always Current Technology

Mediante questa piattaforma, infatti, è possibile anche accedere ad un’ampia gamma di applicazioni, aggiornamenti e funzionalità aggiuntive per cui i dispositivi sono sempre aggiornati ed efficienti.

Ricoh – Guidati passo a passo anche nella semplice copia della Carta d’identità

Abbiamo più volte accennato alla disponibilità di un ampio touchscreen: è proprio lo Smart Operation Panel, un pannello touch dotato di un processore di ultima generazione a velocizzare l’utilizzo delle applicazioni installate e rendere più semplice l’utilizzo delle funzionalità, anche quando non sono perfettamente conosciute.

L’interfaccia può essere personalizzata per rispondere alle esigenze dello specifico ambiente di lavoro e gestire al meglio i relativi workflow.  E quando si ha bisogno della mano di un esperto, i tecnici Ricoh possono accedere da remoto allo Smart Operation Panel per una rapida risoluzione di eventuali problematiche e per effettuare gli aggiornamenti del firmware

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore