Lenovo e HP al top dei PC nel 2014

ComputerWorkspace
@ShutterStock 133724852

Lenovo e HP guidano il mercato mondiale dei PC che rallenta il declino nel 2014 e tentano una timida ripresa secondo Idc e Gartner

Questa settimana gli analisti di Gartner e di Idc hanno reso noto i loro numeri sul mercato PC per il quarto trimestre e per l’intero anno 2014. Gartner ha segnalato una crescita dell’uno percento nelle consegne di PC nell’ultimo trimestre dello scorso anno: le cause sono il rallentamento dell’adozione dei tablet e gli sforzi dei costruttori di PC di arricchire il loro portfolio di offerta con sistemi più piccoli e a basso costo. Ma in ragione d’anno le consegne di PC si sono fermate nella loro crescita ( meno 0,2 percento).

gartnerpctab
Da parte loro gli analisti di Idc hanno dichiarato che le consegne nel quarto trimestre sono scese del 2,4 percento ( meglio rispetto a un declino atteso del 4,8 percento) e in ragione d’anno le consegne sono scese del 2,1 percento rispetto al 2013. I segnali positivi per il mercato PC vengono dai sistemi a basso costo ( Chromebook compresi) e dalle promozioni dei sistemi con sistema operativo Windows with Bing. Spiega un esponente di Idc: “ La forza dei leader di mercato e il miglioramento dei mercati asiatici e consumer sono segnali positivi per il mercato PC. Tuttavia alcuni incrementi sono minimi e il 2015 vedrà il rallentamento di alcuni fattori di crescita , come la fine di Windows XP e l’indebolimento della promozione di Windows con Bing”.

Il declino del mercato PC ora vien fatto risalire al 2011. La crescente popolarità dei tablet ha spostato lontano dai PC la capacità di spesa di aziende e consumatori, mentre la mancanza di reali innovazioni nei PC ha calmato gli entusiasmi degli acquirenti. Tuttavia il 2014 si è mostrato migliore del previsto: il declino nelle consegne di PC sestato rallentato grazie alla fine del supporto di Windows XP da parte di Microsoft nell’aprile del 2014 insieme con alcuni nuovi formati per PC come gli all-in-one, mentre il mercato tablet andava alla saturazione, insieme con un refresh delle loro flotte di sistemi da parte delle aziende.

Secondo Gartner il mercato d PC si sta lentamente stabilizzando dopo che gli utenti hanno diversificato il loro portfolio di device. Lo spostamento dell’installato PC a favore dei tablet ha raggiunto il suo picco nel 2013 e nella prima metà dello scorso anno. Ore che i tablet sono entrati in molti mercati chiave , la spesa dei consumatori sta ritornando lentamente verso i PC.
Per il 2015 c’è inoltre molta attesa per il prossimo Windows 10 che dovrebbe offrire miglioramenti significativi su Windows 8.

Ma la emergente domanda di PC dovrebbe rafforzarsi solo nei mercati maturi , come Usa ed Europa, , meno nei mercati emergenti dove i consumatori sembrano più orientati all’uso di smartphone per le necessità di elaborazione.

idcpctab
Entrambe le analisi sono d’accordò nell’indicare Lenovo in prima fila su HP nella consegna di PC. Per tutto il 2014 Lenovo ha ottenuto una quota di mercato del 18,8 percento rispetto al 17,5 percento di HP. Secondo Gartner nei primi cinque vendor ci sono Dell, Acer e Asus.

Per Idc al quinto posto sta Apple con il 6,4 percento di market share.

La differenza in cifre tra Idc e Gartner sta nella diversa modalità di contare i device. Ad esempio Idc comprende i Chromebook e le workstation , ma non i tablet, Gartner comprende tutti i tablet basati su Windows, ma non i Chromebook e i tablet non Windows.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore