I ThinkPad 2018. I nuovi modelli delle serie T, X e L

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

CES 2018 – Le novità più importanti di Lenovo per quanto riguarda la famiglia dei sistemi di computing professionali e aziendali ThinkPad

CES 2018 è l’occasione per Lenovo di sfoggiare la nuova collezione ThinkPad. Le soluzioni di computing proposte dal vendor cinese con il suo brand di punta, per definizione sono tutte “professionali” e anche i nuovi modelli delle serie ThinkPad T, X e L non fanno eccezione.

Lenovo ha lavorato sui nuovi modelli portando i benefici delle cpu Intel Core di ottava generazione, supporto per Windows Hello migliorato, la soluzione ThinkShutter per la sicurezza delle webcam.

Inoltre è sono stati introdotti sulla serie L il design Yoga e gli schermi da 13 pollici. A noi molto cara e da tempo ritenuta indispensabile ecco tra le novità che più contano l’introduzione degli adattatori di alimentazione USB Type C universali per tutti i modelli ThinkPad.

Infine arriva l’opzione di side docking meccanico per una compatibilità universale e maggiore sicurezza – grazie al bloccaggio a chiave.

Si tratta di un nuovo approccio al docking tradizionale con un meccanismo ad azione unica e connessione “a slitta” che è stato progettato per adattarsi alla maggior parte dei sistemi ThinkPad da 12, 14 e 15 pollici, ma fornisce anche opzioni complete di connettività e sicurezza con serratura per la protezione fisica del dispositivo. Procediamo con ordine.

ThinkPad Serie X

Partiamo dalla serie X, la più prestigiosa che vede l’esordio dei nuovi modelli ThinkPad X280 e X380 Yoga. Queste soluzioni di computing sono testate su specifiche militari per funzionare anche nelle situazioni più difficili ma soprattutto vantano un’autonomia importante superiore alle 13 ore, con un tempo di ricarica che in 60 minuti può rifornire fino all’80 percento della capacità della batteria.

ThinkPad X280
ThinkPad X280

Entrambi i modelli sono molto leggeri, e la proposta del nuovo X280 vede la riduzione rispetto alla versione precedente del 20 percento di peso (ora 1,2 Kg) con uno spessore di appena 17,4 mm. Il modello Yoga X380 arriva con Active Pen e il supporto per Windows Hello ora possibile grazie alla webcam a infrarossi. 

ThinkPad Serie T

La serie di laptop professionali, espressamente dedicati all’azienda, vede il refresh dei modelli T480s, T480 e T580. Le cpu di Intel di ottava generazione rappresentano dal punto di vista hardware l’aggiornamento più importante, anche su questi modelli c’è la disponibilità di webcam a infrarossi, lettore di impronte digitali e soluzione ThinkShutter Camera al servizio della privacy.

lenovo ThinkPad T480
Lenovo ThinkPad T480

Il modello ThinkPad T580 guadagna un display UHD e la grafica discreta opzionale (AMD). Invece ora il modello ThinkPad T480s che pesa appena 1,3 Kg rappresenta una delle soluzioni laptop più leggere tra le proposte professionali mainstream. Su questi modelli è possibile utilizzare estensioni della batteria per un utilizzo fino a 27 ore complessive senza ricarica.  

ThinkPad Serie L e Tablet 10

Fanno parte di questa famiglia soluzioni per l’azienda più economiche. I display da 13 pollici caratterizzano il nuovo ThinkPad L380 Yoga, e il modelli L380. Sono disponibili poi i modelli ThinkPad L480 e L580 con la diagonale maggiore. Il display multi-touch su queste proposte è opzionale, mentre è stato rinnovato il parco delle soluzioni docking.  

Lenovo Tablet 10
Lenovo Tablet 10

Tablet 10 è la proposta detachable, con Intel Celeron serie N, il lettore di impronte digitali e modulo  Trusted Platform, questa soluzione si presta per l’utilizzo sicuro con applicazioni verticali nell’ambito sanitario e dell’e-commerce. Ovviamente su questo modello la penna ricaricabile è integrata e compresa.

Chiude la carrellata di novità la proposta di due nuovi monitor ThinkVision X24 e P32u. Il primo è un modello ultrasottile con cornice di appena 1,1 mm, risoluzione Full-HD tecnologia IPS, mentre il secondo è un display con risoluzione UHD 4K, con porte Thunderbolt 3 e soluzioni come il piedistallo flessibile per esaltare il comfort di utilizzo.