HP DaaS: l’hardware diventa un servizio

ComputerMobilitySmartphoneTabletWorkspace

HP DaaS (Device as a Service) è un nuovo servizio HP che trasforma l’acquisto e la gestione dei client in un abbonamento a costo prefissato

La gestione dell’hardware IT aziendale è già configurabile come servizio, perché quindi non estendere il concetto anche all’hardware stesso? Con questa logica HP ha sviluppato l’offerta HP DaaS (Device as a Service), in pratica una forma di pay-per-use estesa a qualsiasi tipo di client aziendale: PC, workstation, tablet, anche lo smartphone “ibrido” Elite x3.

La forma contrattuale prevista è in sintesi quella del supporto. L’azienda utente paga una somma definita per postazione al mese, senza “costi di attivazione”, in un contratto che dura diversi anni. Nell’abbonamento sono compresi anche diversi servizi collegati, come la configurazione delle postazioni, l’installazione dei PC, la migrazione dei dati, il supporto tecnico e l’aggiornamento tecnologico.

I servizi di lifecycle previsti per HP DaaS
I servizi di lifecycle previsti per HP DaaS

L’obiettivo è evidentemente trasformare l’acquisto, la manutenzione e la sostituzione dei client da un costo fisso a una spesa operativa distribuita nel tempo. E adattabile, perché l’offerta HP DaaS può evolvere nelle sue componenti per seguire l’evoluzione tecnologica dell’azienda utente.

L’altro vantaggio sottolineato da HP è il refresh tecnologico: alla fine del ciclo di vita aziendale di ciascun prodotto, questo viene sostituito con una versione più aggiornata e HP si occupa anche del passaggio dei dati dal vecchio al nuovo modello e dello smaltimento del primo.

HP non ha dato molti dettagli sulla diffusione del servizio HP DaaS, soprattutto il suo costo. Sappiamo che copre qualsiasi prodotto del portafoglio HP e anche di altre aziende, tra cui Apple. Viene veicolato attraverso “partner di canale selezionati” e dovrebbe essere esteso nell’ambito del programma Partner First Program.

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore