Asus Zenbook UX305, ultraportatile per tutte le tasche

ComputerWorkspace

IN PROVA – Asus Zenbook UX305 è un ottimo esempio di ultraportatile con le carte in regola, disponibile già a partire da 850 euro con Garanzia Asus Kasko per proteggere l’investimento anche dai danni accidentali

Proviamo la nuova proposta Asus UX305FA, nella configurazione FC037H, si tratta di un laptop ultraleggero, ideale per il business con spessore minimo di appena 1,23 mm (1,2 Kg è il peso), che a differenza di MacBook, permette a questo modello di montare ancora, proprio per pochi millimetri anche le prese USB 3.0. La cura nei dettagli della proposta è evidente. Si tratta di un 13,3 pollici (Auto IPS FHD, 1920×1080 in rapporto 16:9, ci sono versioni anche QPS+) racchiuso in un guscio di metallo anodizzato (con due finiture dal nome esotico, che in sostanza si differenziano perché una chiara e l’altra è scura), caratterizzato da un design con profilo lievemente triangolare che non può non richiamare l’esperienza MacBook.

Asus Zenbook UX305
Asus Zenbook UX305

Aprendolo però noi abbiamo apprezzato moltissimo la finitura del display opaca, assai più riposante per le lunghe sessioni di lavoro e tutto sommato anche l’assenza del touchscreen. Chi sceglie questo modello deve sapere che una volta aggiornato il laptop a Windows 10 non patirà nessun ‘gap’ nell’utilizzo proprio perché Windows 10 si adatta alla tipologia di interazione possibile con l’hardware a disposizione.

Asus Zenbook UX305
Asus Zenbook UX305, il touchpad è ancora migliorabile, tastiera con corsa breve. Ergonomica, ma purtroppo non è retroilluminata

Asus ha equipaggiato questo laptop nei diversi modelli con Intel Core M, significa poter abbattere ulteriormente i consumi della Cpu, possibilità di dissipazione del calore completamente passiva anche se allo stesso tempo con una minima rinuncia nella potenza di calcolo. Pertanto questo Asus Zenbook UX305 rappresenterà un’ottima scelta in tutti gli ambiti di utilizzo per il lavoro, e le passioni multimediali a casa, meno ovviamente per le intensive sessioni di grafica. Nessun problema per giocare, ma quando invece si pensa agli appassionati ‘veri’ bisogna cercare altre configurazioni di Cpu e Gpu.

Asus Zenbook UX305
Asus Zenbook UX305

Asus UX305 FA, specifiche hardware e utilizzo

La configurazione che ci è proposta per la prova UX305FA-FC037H  porta in dotazione 8 Gbyte di Ram a 1,6 GHz, con la Cpu Intel Core M-5Y17 a 1,9 GHz (con risorse grafiche Intel HD Graphics 5300) e 256 Gbyte di disco SSD SanDisk, è la massima capacità SSD offerta, poi eventualmente ci sono configurazioni con 512 Gbyte di storage tradizionale. Con queste caratteristiche (soprattutto la finitura display opaca e niente touchscreen) avremmo preferito trovare installato Windows  8.1 Pro a 64 bit, invece rileviamo la versione classica Windows 8.1 a 64bit. Il comparto della connettività è nutrito con WiFi 802.11 a/g/n e ac, Bluetooth v2.1 incorporato + EDR, e supporto BT 4.0 (su scheda combo WLAN+ BT 4.0). La batteria ai polimeri di litio ha una capacità di 45Wh.

Asus Zenbook UX305_ProfiloSin
Asus propone anche una versione Aurora Gold di Zenbook UX305

 

Per quanto riguarda le interfacce c’è tutto quello che serve, a portire dal profilo destro si trova il connettore dell’alimentazione, presa USB 3.0, connettore micro-Hdmi, presa per le cuffie e microfono (insolito che l’icona indichi solo le cuffie e un doppio led che indica anche a chassis chiuso se il computer è in funzione, e lo stato di ricarica della batteria. Sul profilo sinistro si trovano altre due prese USB 3.0 e il lettore di schede SD e SDXC.

E’ possibile utilizzare un adattatore contenuto nella confezione per avere a disposizione anche la presa Ethernet, sfruttando una delle tre prese USB 3.0 a disposizione. I diffusori audio sono posizionati sul bordo inferiore ai lati, l’esperienza è soddisfacente, senza troppa enfasi rispetto alle parole del produttore sul proprio sito relative ai componenti Bang & Olufsen ICEpower. Soprattutto si apprezza l’architettura di dissipazione per cui sul piano di appoggio non si percepisce minimamente la produzione di calore, concentrata sul fondo, nella parte posteriore del laptop

Asus Zenbook UX305, le interfacce sul profilo destro
Asus Zenbook UX305, le interfacce sul profilo destro

Tutto perfetto? No.

E’ impensabile che in un laptop comunque così curato il vendor abbia rinunciato a introdurre la retroilluminazione della tastiera, e c’è ancora da lavorare sul touchpad, che si presenta con un clic abbastanza ruvido (richiede troppa pressione). Però apprezziamo il miglioramento sullo scorrimento e le gesture, del touchpad decisamente migliorati anche se ancora non perfetti; veniamo da un’esperienza anche se non recentissima con un top di gamma come Asus Zenbook UX32V che ci ha profondamente deluso da questo punto di vista.

Il nostro primo giudizio è dato necessariamente dal prezzo. Questa soluzione si può trovare online pronta da acquistare a un prezzo intorno ai 950 euro. Prezzo più che equilibrato se si considera che il laptop beneficia anche della Garanzia Asus Kasko. Riportiamo per completezza assoluta il link diretto al significato e al valore della garanzia.

Quindi, punti di forza il design, la scelta dei materiali, i componenti e la configurazione hardware. I miglioramenti possibili riguardano il touchpad e la tastiera che deve disporre di retroilluminazione. Lievita il prezzo con configurazioni che prevedono il display migliore, ma valutate bene se vale davvero la pena spendere di più. I benchmark PCMark 8 cui ci siamo affidati ci offrono un riscontro nel punteggio del tutto in linea con quello ottenuto da altri laptop con la medesima configurazione. 1916 è punteggio che conforta, e di sicuro la disponibilità di 256 Gbyte di SSD con 8 Gbyte di Ram sono fattori che hanno inciso in modo significativo. Molto bene l’autonomia, avvantaggiata dal display parco di questa configurazione, essa è superiore alle 8 ore effettive di utilizzo. La durata della batteria è maggiore rispetto a quella possibile con MacBook, che però è meno capiente (39Wh) per lo spazio evidentemente ridotto.

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore