Outlook sulla strada di Windows RT

Workspace

Esigenze di business . E Microsoft pensa al client di posta Outlook anche per Windows RT

Windows RT sta subendo qualche infortunio di mercato , ma Microsoft  sembra intenzionata a non lasciatlo cadere nell’oscurità preparando una versione di Outlook , il suo client di posta , anche per il suo OS per tablet. Le vendite del tablet Surface RT basato sull’OS Windows RT stanno languendo dopo il lancio dello scorso ottobre , mentre altri costruttori di tablet con Windows RT hanno iniziato a far scendere i prezzi dei loro dispositivi. Il mercato vede in questo un segnale di giacenze di stock di prodotto. Ma Microsoft sta puntando a ottenere il gradimento di aziende e utenti professionali e a tentare di raddrizzare le sorti di Windows RT con il rilascio di una nuova versione specifica di Outlook.

Fonti di mercato indicano che il software è uscito dalla fase di sviluppo e sembra pronto per il rilascio. Le ragioni di una versione di Outlook per Windows RT sta proprio in richieste specifiche nate dalle aziende clienti di Microsoft. A quel punto il team di sviluppo di Office ha deciso di darsi una mossa e commercializzare un port di Outlook sulla piatatfroma ARM che sta alla base del tablet Surface. Vedremo se la notizia farà il paio con quella di una versione di Office per iOS.

Sviluppata per i processori ARM che sono al centro della stragrande maggioranza di dispositivi mobili come smartphone e tablet , Windows RT è una versione di Windows 8 che abbraccia tutte le funzionalità principali richieste : interfaccia touch, disponibilità di software sotto forma di app, connettività cloud e una lunga durata delle batterie. I tablet con Windows RT hanno un prezzo di listino simile a quello di iPad o dei tablet di Samsung.

Tuttavia il supporto della micro architettura ARM ha un prezzo. I dispositivi con Windows RT non sono compatibili con il software per architettura X86 mettendo fuori gioco la maggior parte della applicazioni dell’ecosistema Windows compresa le versione per PC desktop di Office. Per poter far girare le applicazioni sviluppate per Windows 7 è necessario disporre di tablet dotati di Windows 8 come i Surface Pro di Microsoft ,nati per un uso aziendale. Se Microsoft deciderà il rilascio di Outlook RT colmerà una grossa lacuna della libreria di app per Surface RT. Al momento Surface RT viene venduto con Office Home and Student 2013 RT Preview,che comprende Word, Excel, PowerPoint and OneNote.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore