Windows 7 in più della metà dei PC del mondo

Sistemi OperativiWorkspace

Da giugno Windows 7 va oltre il 50 per cento di quote del mercato OS mondiale. Un freno per Windows 8

Ci ha messo del tempo , ma finalmente ci è riuscito. Lanciato nel 2009 Windows 7 è ormai al traguardo di una tappa importante : il popolare sistema operativo gira ormai su un PC su due nel mondo. Lo certifica un rapporto di NetmarketShare. Per la precisione il 50,06 per cento del mercato contro il 49,27 per cento dello scorso mese di maggio. Windows 7 si impone come il primo sistema operativo per desktop del mercato dopo che la sua percentuale ha cominciato a superare quella del defunto Windows XP nell’agosto del 2012 ( con il 42,76 per cento del mercato)

Ma Windows XP attira ancora gli utenti due volte di più che Windows 8.X. Nel medesimo tempo Windows XP accelera la sua discesa verso l’oblio dei d sistemi operativi , ma l’OS guida del decennio scorso occupa ancora più di un quarto del mercato con il 25,27 per cento di quota parte. Una calo di un punto rispetto a maggio dovuto agli effetti del blocco del supporto da parte di Microsoft. Ma se XP è destinato all’oblio tuttavia ancora adesso surclassa Windows 8.x che non supera il 13 per cento del mercato. Windows 8 ( che ha superato appena l’8 per cento) continua il suo declino al 6,29 per cento , mentre Windows 8.1 lo sorpassa per la prima volta a quota 6,35 per cento. Una progressione importante rispetto al 5,88 per cento del mese precedente, ma lontano dal pretendere di diventare il principale OS in termini di quote di mercato.

In realtà la crescita di Windows 7 non significa altro che una resistenza da parte del mercato ad adottare Windows 8.x. Microsoft d’altra parte intende cessare il supporto di Windows 7 nel 2020. Per quella data forse la società dovrà affrontare i medesimi problemi di XP di arresto di ogni sviluppo e di update e manutenzioni.

Da parte Apple Mac OS ( 10.9) segna progressi e occupa ormai il 4,15 per cento del mercato contro il 4,07 di un mese prima. Gli altri OS ( Windows Vista, Linux e Chrome OS) cadono al 7,9 per cento del mercato. In totale la piattaforma Windows detiene il 90 per cento del mercato.

Al recente evento WWDC 2014, Tim Cook , CEO di Apple, ha messo a confronto i dati di market share degli OS rivolgendosi al suo pubblico di sviluppatori.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore