Microsoft: la piattaforma cloud Windows Azure al centro delle novità per gli sviluppatori

Sistemi OperativiWorkspace

Microsoft Build 2013 ( secondo giorno) : aggiornamenti a Windows Azure con un occhio ai problemi degli sviluppatori

Microsoft presenta una piattaforma Windows Azure rinnovata nelle funzionalità in modo da offrire agli sviluppatori un insieme completo di servizi che li guidino in modo familiare alle realizzazione delle applicazioni più moderne Il tutto si racchiude nella disponibilità dei Windows Azure Mobile Services. Con essi gli sviluppatori sono messi in grado di costruire app Windows, Windows Phone, iOS e Android capaci di immagazzinare i dati nel cloud, autenticare gli utenti e inviare notifiche in modalità push. Microsoft ha poi aggiunto anche l’annuncio della disponibilità generale di Windows Azure Web Sites, che consente la creazione di siti web su una piattaforma sicura e in grado di scalare.

azuremobile services

Nell’occasione Microsoft ha fornito all’audience di Build 2013 alcuni dati importanti per comprendere la portata del fenomeno Windows Azure. La statistiche parlano di 3,2 milioni di organizzazioni che hanno adottato la piattaforma Microsoft, pari a 68 milioni di utenti. Tra le prime 500 aziende della classifica di Fortune una su due ha adottato la piattaforma . Il numero di oggetti in Azure ha raggiunto 8,5 trilioni. Azure supporta 900 mila transazioni al secondo.

Nella parte dimostrativa delle sessioni si è visto al lavoro il supporto di Azure tramite Visual Studio e l’utilizzo di Windows Azure Active Directory a favore di ISV interessati a realizzare una autenticazione tramite single sign on alle applicazioni in cloud. Altre opportunità si presentano agli sviluppatori grazie a Windows Embedded 8.1 , in fase di preview, per applicazioni specifiche in diversi rami di industria.

MobileServiceDiagram

Tra i partner chiamati a dare anticipazioni di quanto stanno realizzando con Windows 8.1 si possono citare Box, Foursquare, Adobe ( Digital Publishing Suite), OpenTable , Rhapsody e Disney.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore