Mozilla porta Firefox OS verso TV , tablet e PC desktop

Workspace

Mozilla porterà il sistema operativo basato su browser verso TV, tablet , fino ai PC desktop

Senza posa le ambizioni di Mozilla per il suo sistema operativo Firefox OS. Come browser Firefox di Mozilla si limitava una volta ad apparire su desktop e notebook operando al di sopra dei sistemi operativi. Ma non è questo più il caso , se in una serie di annunci presentati al CES 2014 in corso a Las Vegas Mozilla ha reso pubblici i suoi sforzi per portare il sistema operativo basato sul browser aperto verso TV ( uno dei temi forti dell’evento che anticipa gli annunci 2014 per il mercato consumer) e tablet , oltre che fino ai PC desktop.

Inoltre, con l’inizio del nuovo anno, Jay Sullivan, COO di Mozilla, ha voluto condividere, in un post, alcune riflessioni sullo status di Firefox OS, oggi disponibile in 14 paesi in tutto il mondo su 3 diversi dispositivi, e offrire una panoramica sulle prossime novità che riguarderanno il sistema operativo nel 2014, tra cui la disponibilità in nuovi mercati, mantenendo il focus sui mercati emergenti e i first-time smartphone user, e su nuovi dispositivi e formati. Come si legge nel post: “Uno dei vantaggi di Firefox OS, essendo un progetto open source è che ogni individuo o organizzazione può estendere e adattare la piattaforma per diversi tipi di hardware. Nel 2014, ci aspettiamo di vedere Firefox OS distribuito in modi nuovi” – “Sempre più dispositivi stanno diventando Internet-enabled: si stima che nel 2020 ci saranno 30 miliardi dispositivi connessi in modalità wireless, tre volte di più rispetto a oggi. Così come Internet sarà presente al nostro polso, in auto e sul televisore, Mozilla vorrebbe vedere i principi dell’open Web farsi strada anche in questi ambiti. Quindi è emozionante assistere all’annuncio di Panasonic di questa settimana con cui ha comunicato l’intenzione di implementare Firefox OS sulle TV”.

Panasonic ha annunciato una partnership con Mozilla per rilasciare la prossima generazione di smart TV powered by Firefox OS. Mozilla e Panasonic lavoreranno insieme per promuovere Firefox OS e il suo ecosistema aperto. Questo sviluppo mira a fornire un accesso più ampio alle smart TV sfruttando le tecnologie HTML5 e Web già prevalenti su PC, smartphone e tablet, per offrire ai consumatori un accesso più personalizzato e ottimizzato ai contenuti Web e televisivi e ai servizi web. Il supporto di Firefox OS sarà integrato in maniera nativa a livello di SoC sulle piattaforme di Smart Tv di Panasonic: visione TV, guida ai programmi e connettività Internet.

mozilla_firefox_os_ces_2014-370x208

Al momento la piattaforma hardware di riferimento per i tablet basati su Firefox OS è un progetto congiunto di Mozilla con il costruttore Foxconn. Le previsioni sono che in un qualche momento del 2014 appariranno alla portata dei consumatori anche primi tablet basati su Firefox OS.

La strada di Mozilla per portare Firefox OS sui PC desktop ha visto invece la collaborazione per l’hardware di VIA che supporta il nascente sistema operativo con la scheda madre APC Rock e la piattaforma Paper ,per il momento rivolte all’utilizzo da parte degli sviluppatori. L’idea di un sistema operativo sottile Linux per il boot verso un ambiente e basato su browser non è una univocità di Firefox OS . Anche Chrome OS di Google ha ottenuto un certo successo di mercato sulla piattaforma notebook. Nel caso di Firefox OS la sua apparizione su PC portatili non è al momento prevista. La strategia globale di Firefox OS è prevalentemente focalizzata sui mercati emergenti.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore