Dopo la tregua Apple e Google : cosa cambia per Samsung Electronics ?

AppleEnterpriseWorkspace

Un esperto ha dichiarato che entro l’estate la questione verrà conclusa. L’accordo di Apple con Google mostra che l’azienda è alla ricerca di una strategia di uscita

Dopo la tregua firmata tra Apple e Google ( ex Motorola), ora la società della mela deve cercare una strada per comporre la vertenza che ancora la oppone a Samsung sul terreno fertile degli smartphone. Secondo alcune fonti , Samsung Electronics e Apple sono alle prese con un tentativo di un nuovo avvicinamento per regolare i reciproci rapporti sulle differenze che le riguardano sul mercato dei terminali mobili senza passare più per le aule giudiziarie.

Per il momento la battaglia è risultata a favore di Apple , in due tornate. Prima Samsung è stata condannata alla fine dello scorso anno a versare 890 milioni di dollari a Apple per l’utilizzo fraudolento di alcuni brevetti. Poi il vento è cambiato a favore della società coreana nel giudizio finale. Apple otterrà semplicemente 120 milioni di dollari insieme a una condanna per aver infranto alcuni brevetti della rivale. Nel lungo processo Google era stata tenuta accuratamente fuori da Samsung nonostante l’azienda coreana dichiarasse che molti dei brevetti incolpati da Apple erano in realtà una conseguenza del sistema operativo Android , sviluppato da Google.

Un esperto ha dichiarato che entro l’estate la questione verrà conclusa. L’accordo di Apple con Google mostra che l’azienda è alla ricerca di una strategia di uscita e sta abbandonando le ambizioni di Steve Jobs per distruggere Android e si basavano su una visione non fondata sulla realtà del portafoglio brevetti della società della mela.

L ‘accordo siglato di recente da Apple con Google d’altra parte può essere definito una tregua e non la stipula di un accordo di licenza tra le due società. Apple dunque in linea teorica è libera di attaccare ancora Samsung ( che a sua volta ha un accordo con Google). La società coreana ha messo in chiaro che molte funzionalità degli smartphone da essa prodotti sono legate ad Android , la componente OS di Google , e non al suo strato di interfaccia grafica.

I segnali politici sono per un tentativo di pace tra le due aziende americane, che su questo fronte sono divise , ma su altri ( vedi il reciproco accordo di blocco sull’assunzione dei tecnici nella Silicon Valley e sulle tasse da non pagare al fisco Usa) sono piacevolmente concordi.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore