Apple entra di diritto tra i grandi fabbricanti mondiali di processori mobili

AppleEnterpriseWorkspace

Strategy Analytics: Apple si colloca tra i grandi costruttori di chip per apparti mobili. Apple leader nei SoC per tablet

Strategy Analytics ha pubblicato un nuovo rapporto relativo al volume di affari generato dai processori mobili per smartphone e per i tablet : riguarda il secondo trimestre dell’anno e Apple vi appare in ottima posizione. . Sono i SoC per la mobilità della serie Ax che sono al centro di iPhone e iPad a spingere Apple all’interno del circolo chiuso dei grandi fabbricanti mondiali di processori mobili. Con l’occasione si scopre che con una quota di mercato del 15 per cento la società californiana si porta al secondo posto in termini di fatturato generato dai processori mobili destinati a smartphone. Precede così MediaTek (11 per cento ) , ma anche Samsung che occupa il quarto posto. Nessuna sorpresa per Qualcomm con una quota di mercato del 53 per cento. La società ottiene la maggiore quota dei fatturati generati dai processori mobili destinati agli smartphone grazie ai processori Snapdragon utilizzati da molti costruttori, Samsung compresa. La leadership della società americana viene in gran parte attribuita alla sua capacità di padroneggiare la tecnologie LTE.

Il mercato dei processori mobili per smartphone è senza dubbio in piena crescita. E’ aumentato del 44 per cento arrivando a 4,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno 2013 La leadership di Apple è ancor più evidente quando si tratta del fatturato generato dai SoC mobili destinati ai tablet. Con una quota di mercato del 34 per cento , la società guidata da Tim Cook guida su Samsung (10 per cento ) e MediaTek (10 per cento). Anche in questo caso si tratta di un mercato in piena ebollizione con un fatturato relativo ai SoC per tablet in aumento del 48 per cento per raggiungere i 759 , milioni di dollari nel trimestre in esame. La ricerca di Strategy Analytics ha preso in esame tutte le società che sviluppano processori mobili prendendo anche in considerazione quelle che non li fabbricano direttamente come Qualcomm o Apple. Il fatturato di Apple per i SoC Ax esclusivamente destinati ai terminali iOS è stato stabilito tenendo conto di un prezzo di vendita medio a livello di mercato moltiplicato per il numero di unità vendute dichiarate direttamente da Apple.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore