Apple batte Android nel fatturato delle software house

AppleMobile AppsMobilityWorkspace

Gli sviluppatori che puntano ad Android Market guadagnano meno di quelli che scelgono AppStore

Un recente rapporto della banca di investimenti Piper Jaffray mette in luce le disparità di fatturato a disposizione degli sviluppatori tra la piattaforma iOS e la piattaforma Android. Chi sviluppa per Android guadagna di meno nonostante l’alta quota di mercato (50 per cento) del sistema operativo mobile rispetto a chi punta sull’App Store di Apple.

Secondo queste stime Android Market, lanciato nel 2009, ha pagato 239 milioni di dollari agli sviluppatori su ricavi lordi di 341 milioni , pari al 7 per cento della attività Apple. E la differenza è destinata a rimanere ancora se le stime parlano del 70 per cento della spesa utente sullo store di Apple ancora per tre o quattro anni. Solo l’1,3 per cento delle applicazioni Android i scaricate sono a pagamento contro il 13,5 per cento di iOS.

Lo scorso mese ABI Research ha rilevato che Android ha superato iOS per numero di download delle applicazioni con il 44 per cento ( non necessariamente a pagamento ) contro il 31 per cento di iOS. App Store di Apple dispone di 500 mila applicazioni contro 300 mila di Android Market. Ma il numeri di applicazioni scaricate da ogni utente è doppio per Apple rispetto ad Android .

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore