Apple attacca e risponde alle critiche

AppleEnterpriseFisco e FinanzaWorkspace

Investimenti in ricerca e sviluppo e tante opportunità dal mercato Windows e dalle imprese

Gli analisti finanziari hanno accusato la mancata crescita dei profitti come la causa delle perdite della quotazione borsistica delle azioni di Apple. Ma secondi altri il vero problema di Apple non è la profittabilità , ma l’innovazione,. Per questo Tim Cook , CEO di Apple, parla in questi giorni di Apple come “centro di Innovazione” riassicurando gli azionisti che la cultura per l’innovazione della società non è mai stata così forte.

In questa linea si segnala così la notizia che Apple aprirà un nuovo centro di ricerca e sviluppo in Israele. L’apertura è prevista per il secondo trimestre di quest’anno. Apple ha atteso che Texas Instruments abbandonasse Israele per fare reclutamento e aprire un nuovo centro di R&D. Si tratterà del terzo centro israeliano della società di Cupertino dopo quello di Haifa aperto l’anno scorso e l’acquisizione di Anobit ( memorie flash). Con una mossa opportunistica Apple avrebbe atteso l’annuncio del licenziamento dei 1700 dipendenti di Texas Instruments nel mondo – dei quali 250 in Israele – per reclutare una centinaio di ricercatori qualificati con il progetto di arrivare a 150 persone di provenienza locale. L’orientamento dell’assunzione dei tecnici la dice lunga sui progetti di Apple nell’innovazione. Gli ingegneri di TI lavorano sui progetti di sviluppo di componenti per la comunicazione wireless vicina : NFC, WiFi, Bluetooth.

Intanto Tim Cook in un giro di interventi a New York ha identificato il mercato dei PC Windows come un’area chiave di opportunità . In questo contesto non c’è alcun timore che le vendite di iPad Mini cannibalizzino quelle dei più costosi iPad: “Nel mercato dei PC Windows ci sono molte più opportunità per Apple di cannibalizzazione sulla concorrenza che per iPad Mini nel mercato di iPad e Mac . iPad è il manifesto dell’era post PC. Abbiamo oltre 300 mila app personalizzate. Altri ne hanno solo alcune centinaia”.

Cook ha inoltre sottolineato il crescente interesse del mondo aziendale per iPad che è in uso in ciascuna delle aziende della classifica Fortune 500. Ma Apple sta affrontando un momento di mercato in cui le sue quotazioni azionarie sono ai minimi in un anno , mentre gli investitori vedono la minaccia di Android alla leadership di mercato di Apple e un’erosione dei margini di profitto.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore