Le innovazioni delle stampanti HP partono dagli inchiostri

Workspace

Nel corso dell’evento “Originale, Sempre” Thom Brown ha illustrato le ricerche scientifiche e le innovazioni alla base degli inchiostri HP

Gli investimenti di HP nell’area R&D ( HP Labs) e di sviluppo di prodotto hanno svecchiato complessivamente il portafoglio dell’offerta in campo PC e stampanti tanto che – come ha spiegato Tino Canegrati , general manager di HP Printing & Personal Systems Group in HP Italia , introducendo l’evento “Originale, Sempre” – il 95 del fatturato proviene da prodotti con meno di 12 mesi di vita: “ Il motivo sta nel valore che i prodotti HP portano ai clienti”. Un esempio largamente citato sta nel successo del nuove stampanti Officejet Pro X che rappresentano un salto tecnologico nella stampa a getto d’inchiostro anche ad alte tirature e con velocità di stampa a 72 ppm. Dietro questo successo non sta solo la tecnologia delle testine di stampa , ma anche quella in più rapida evoluzione degli inchiostri.

HP Officejet  Pro X
HP Officejet Pro X 

Introducendo una presentazione dedicata agli inchiostri e ai consumabili a cura dell’”inchiostrologo” Thom Brown (@thomAtHP) Canegrati ha parlato di una combinazione di successo per la stampa che richiede quattro fattori: innovazione, qualità, risparmio e rispetto dell’ambiente. Dalla prima stampante a getto di inchiostro l’evoluzione della tecnologia nei laboratori HP – da cui proviene lo stesso Thom Brown – ha conosciuto lo sviluppo di oltre un centinaio di tipi di inchiostro tarati sulle esigenze di stampa dell‘utenza e sul tipo di periferica su cui si andavano a installare.

Nel corso dell’evento Brown ha illustrato le ricerche scientifiche e le innovazioni alla base degli inchiostri HP e ha offerto consigli pratici su come ridurre i costi di stampa senza compromettere la qualità. Brown, Competitive Response Inkjet Hardware and Supplies, HP PPS, ha sottolineato che gli inchiostri e le carte HP consentono di creare uno stile personale ed esclusivo, e di stampare ricordi che sfidano il tempo: “ Con dimostrazioni pratiche e divertenti attività di laboratorio mostriamo ai clienti come mai produrre gli inchiostri originali HP costa così tanto e le ragioni per cui non vale la pena di sacrificare la qualità. Per perfezionare ogni nuovo inchiostro HP ci vogliono da 3 a 5 anni e fino a mille formule di prototipi. Invece i produttori di cartucce rigenerate o ricaricate spesso creano inchiostri che costano meno a discapito della qualità: per questo ogni volta che acquistiamo una di queste cartucce ci assumiamo un rischio”.

Thom Brown , 'inkologist'  di  HP  durante la demo
Thom Brown , ‘inkologist’ di HP durante la demo 

 

Il contenuto dell’evento oltre che a dimostrare le tecnologie dietro la stampa era anche volto a indicare i vantaggi che le cartucce d’inchiostro originali HP offrono rispetto a quelle rigenerate. Una ricerca indipendente condotta da Buyers Laboratory mostra che le cartucce d’inchiostro originali HP sono più affidabili e offrono una resa per pagina migliore rispetto alle alternative ricaricate e rigenerate. Nelle prove oltre il 40% delle cartucce d’inchiostro rigenerate si sono dimostrate difettose durante l’uso, se non addirittura appena estratte dalla confezione. La ricerca ha anche dimostrato che le cartucce d’inchiostro originali HP stampano fino al 50% di pagine in più rispetto alle cartucce rigenerate testate. Inoltre lo studio citato da Brown ha rivelato che le cartucce HP si distinguono dalle altre pseudo concorrenti che l’affidabilità : oltre il 40 per cento delle cartucce d’inchiostro riempite o rigenerate non lavorano per nulla o si fermano in maniera prematura a inchiostro non consumato durante i test a cui son state sottoposte. Senza contare i difetti di resa nella stampa su carta e di fedeltà di riproduzione.

A favore di un ambiente verde i dirigenti di HP hanno ricordato come il programma HP Planet Partners consente di riciclare le cartucce di stampa originali HP InkJet e LaserJet con il processo di riciclaggio “a ciclo chiuso” HP. A livello globale, HP offre soluzioni di riciclaggio più ecologicamente responsabili di qualsiasi altra azienda del settore, disponibili in oltre 50 paesi, regioni e territori del mondo e in 34 paesi in area EMEA.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore