Jaspersoft 5, la piattaforma di nuova generazione per l’esplorazione dei dati

Big DataData storageWorkspace

Un engine di visualizzazione basato su HTML5 e capacità di analisi in-memory sulla scala dei Terabyte sono le caratteristiche principali di Jaspersoft 5

Jaspersoft ha annunciato il rilascio di Jaspersoft 5, la soluzione analitica e di reporting dell’azienda. La più recente versione del software di reportistica e di business intelligence offre nuove funzionalità di virtualizzazione dei dati che permettono all’utente di ottenere una vista unica delle informazioni provenienti da fonti dati diverse senza la necessità di spostare i dati in un unico data warehouse. La virtualizzazione dei dati incorporata dà agli utenti finali e agli sviluppatori di applicazioni la capacità di combinare con facilità sorgenti dati disparate in una singola visualizzazione di metadati, senza la complessità dell’ETL o di un data warehouse.

La nuova release potenzia le capacità analitiche della piattaforma di Jaspersoft , introducendo l’esplorazione dei dati attraverso una visualizzazione intuitiva e interattiva , basata su HTML 5. L’engine in memory è in grado di gestire fino a 1 Tera di dati. Consente l’analisi su qualsiasi tipo di dati, comprese sorgenti relazionali, OLAP e Big Data

Altri miglioramenti riguardano le personalizzazione dei report , un’espansione della capacità di analisi OLAP e i tool di amministrazione. L ‘analisi OLAP consente alle organizzazioni di mantenere o estendere i loro investimenti esistenti nei dati, allargando l’accesso ai dati XMLA per includere il supporto a Microsoft SQL Server Analysis Services. La funzionalità di reporting estende oltre all’ordinamento e al filtraggio delle colonne, la formattazione delle tabelle fino a formattazione condizionale e sorting su diverse tabelle per date maggior potenza e impatto visivo ai report.

Il software di Jaspersoft è di solito integrato all’interno delle applicazioni . Infatti software vendor come CA Technologies o Netapp aggiungono i tool di Jaspersoft ai loro prodotti , in maniera analoga a ISV e Solution Provider. “L’architettura di Jaspersoft 5 offre caratteristiche avanzate di visualizzazione molto simili a Tableau, ma totalmente inserite in un web browser che utilizza HTML5”, ha dichiarato Brian Gentile, CEO di Jaspersoft, presente all’anteprima italiana della nuova piattaforma “. Il nostro server è costruito con Java puro e standard aperti, e la nostra architettura permette l’accesso virtualmente a qualsiasi sorgente di dati, oltre a un deployment semplice on-premises e nel cloud. Nel complesso, noi offriamo una piattaforma su scala web di reporting e analisi che può essere inserita all’interno di qualsiasi applicazione o processo di business, su tutti i dispositivi più importanti e a un costo decisamente inferiore a quello di qualsiasi altro grande concorrente”.

La situazione in Italia della comunità Jaspersoft , che si è radunata nel corso dell’evento JasperDirections 2012 per ascoltare in anteprima le novità della versione 5 per bocca di Giulio Toffoli, Chief Architect di Jaspersoft, è nell’opinione di Gentile particolarmente rigogliosa. Anche se una stima è difficile le implementazioni commerciali del software variano da almeno 500 a forse mille in diversi settori , Industria, Scienze, Telco ed Energia . Il 60 per cento della clientela di Jaspersoft è rappresentata da software house e ISV. A livello globale operano 40 partner tra cui Cloudera, GreenPlum ( EMC), Netezza (IBM), Red Hat , Vertica ( HP) e Vmware. In Italia Jaspersoft opera a livello commerciale con Iconsulting, ICE e Ithan.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore