Il nuovo design di Google Play Store

Workspace

Si allarga il distacco in fatturato con l’App Store di Apple e Google mette mano al suo marketplace

Il rifacimento di Play Store da parte di Google si focalizza sulla facilità di acquisto. Il redesign da parte di Google arriva dopo uno studio che ha rivelato come l’App Store di Apple apporta all’azienda un fatturato trimestrale superiore a quello del marketplace per il software mobile di Google. Dunque è stato dato il via a una nuova interfaccia di Play Store 4.0 in cui immagini più grandi daranno accesso in maniera più veloce ai contenuti favoriti dalgi utenti. Google ha messo mano anche la processo di pagamento che avverrà attraverso l’utilizzo di un menu popup invece che con un’ulteriore pagina dedicata agli acquisti.

Secondo Google le immagini più grandi e i contenuti raggruppati per tema fanno da ingresso a nuove raccomandazioni che l’utente si trova a vedere mentre effettua lo scrolling della pagina . La facilità di pagamento ha lo scopo di mettere meno tempo in mezzo tra l’acquisto e la fruizione di contenuti multimediali come i film.

L’aggiornamento di Google Play ha già preso il via e gli utenti vedranno la nuova pagina nell’arco delle prossime settimane. L’aggiornamento funziona con smartphone e tablet Android a partire dalla versione 2.2.

Lo studio sulla concorrenza dello store di Apple ha dimostrato che i profitti sono maggiori rispetto a Google Play ,nonostante il più alto tasso di download da parte degli utenti dello store di Google. Lo studio , attributo a Canalys, segnala che Google Play ha una quota del 51 per cento di tutte le app scaricate tra i quattro più importanti marketplace mobili nel primo trimestre di quest’anno. Ma App Store di Apple otteneva il 74 per cento del fatturato totale di app nel medesimo periodo. I quattro principali store applicativi secondo Canalys sono Google Play Store, BlackBerry World, Apple App Store e Windows Phone Store. Con Blackberry e Windows ancora lontani da quote significative nel settore delle app mobili.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore