Il new deal del gestionale

Workspace

Leffervescenza del mercato gestionale, determinata dal passaggio allanno Duemila e dallintroduzione dellEuro si è ormai esaurita. Isv, software house, system integrator si pongono nuovi obiettivi per il futuro.

Microsoft Business Solutions, la divisione fondata da Microsoft in seguito allacquisizione delle società Great Plains negli Stati Uniti e Navision in Europa, ha lobiettivo di fornire al segmento della piccola e media impresa unampia gamma di soluzioni per la gestione aziendale dallEnterprise Resource Management al Customer Relationship Management, dalla gestione collaborativa della Supply Chain a soluzioni per il commercio elettronico, fino ad applicazioni per la reportistica e lanalisi.
In particolare, nel mercato europeo, la divisione si prefigge di continuare a sviluppare e commercializzare le applicazioni business di Navision – Microsoft Business Solutions/ Axapta e Microsoft Business Solutions/Navision -localizzate per i differenti mercati e conformi alle esigenze contabili e legali dei vari Paesi.
In Italia, lofferta di Microsoft Business Solutions è promossa da un network di 85 partner certificati da Navision sulle proprie soluzioni, che hanno il compito di soddisfare le diverse esigenze aziendali attraverso la personalizzazione delle soluzioni, limplementazione di add-on, le attività di supporto in area hardware, software e network, i servizi di installazione, planning e project management e la formazione degli utenti finali attraverso attività di training.
Microsoft ritiene che il comparto della PMI sia un mercato di riferimento importante per accogliere soluzioni specifiche, con una marcata evoluzione verso i Web service, in linea con la sempre maggior diffusione delle aziende-reti. Tale comparto rappresenta quindi una grande opportunità di crescita per unofferta di soluzioni interconnesse, diffuse tramite il canale di vendita. È necessario stabilire relazioni durature con la clientela e, soprattutto, incrementare il rapporto con la rete globale dei partner, in particolare gli ISV che possono ricoprire un ruolo di grande importanza per sfruttare appieno tutte le opportunità dei servizi Web-based.
Tradizionalmente, i partner svolgono un ruolo fondamentale nella strategia commerciale di Microsoft Microsoft fornisce le infrastrutture e le piattaforme tecnologiche, i partner hanno il compito di trasformare tali elementi in soluzioni adatte alle diverse esigenze aziendali. Questo modello incentrato sul canale rimane valido anche per lofferta di soluzioni Microsoft Business Solutions anche in questo caso sono i partner che incontrano direttamente il cliente e che personalizzano, localizzano e verticalizzano le soluzioni sulla base delle differenti necessità. Ed è proprio questo approccio al mercato che risponde alle esigenze della PMI accedere a applicazioni di valore, personalizzate da partner specializzati su mercati verticali e vicini al cliente finale, a costi contenuti e con una rilevante facilità dimplementazione.
Microsoft fornirà ai propri partner adeguati programmi di supporto e formativi, agevolando la loro predisposizione a sviluppare soluzioni verticali, partendo dalla piattaforma applicativa standard resa disponibile da Microsoft.
Il canale potrà così supportare le aziende con la propria professionalità e le proprie competenze approfittando di quello che sarà il costante impegno di Microsoft nel miglioramento e nello sviluppo delle proprie linee di prodotto, in grado di coprire a 360 le esigenze di back-office e di front-office delle aziende, in particolare nel velocizzarne limplementazione e nel favorirne la facilità duso.

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