Fujitsu Siemens Computers nell’arena dei netbook

Workspace

Primo modello low cost del costruttore nippo-tedesco, l’Amilo Mini Ui 3520 è destinato soprattutto alla navigazione in mobilità

Nonostante le voci di possibile futura scissione della joint venture, Fujitsu Siemens per ora procede con i propri sviluppi e scende nell’arena dei netbook. All’Ifa di Berlino, il costruttore nippo-tedesco ha esibito l’Amilo Mini Ui 3520, oggetto che si inscrive nella categoria degli ultraportatili “low cost” essenzialmente dedicati alla navigazione su Internet in situazioni di mobilità. Il modello pesa circa un chilo ed è grande poco più di un libro. L’architettura fa leva su un processore Intel Atom N270 (1,6 GHz) con 1 Gb di Ram (Ddr2 a 533 MHz), mentre lo schermo è da 8,9 pollici. La modalità di quest’ultimo, Wsvga (Wide Super Video Graphics Array), consente di proporre una risoluzione di 1024 x 600 pixel, che può essere raddoppiata in visualizzazione su un secondo schermo. In compenso, va verificato se il basso contrasto (500:1) non penalizzi la qualità di lettura dei video e delle immagini.

Oltre alla connettività Wi-Fi (802.11 b/g) e all’interfaccia Ethernet (10/100), il Mini Ui supporta Bluetooth 2.1, a differenza di qualche concorrente. È anche integrata una webcam da 1,3 milioni di pixel, che dovrebbe offrire una buona qualità di immagine per le sessioni di chat e cattura video. La webcam è accompagnata da YouCam, di Cyberlink, un’applicazione che permette di creare un avatar in 3D. Due porte Usb 2.0, un lettore di schede di memoria (Sdhc, Mmc e altro) e uno slot Express Card (per il supporto 3G opzionale) completano le interfacce di comunicazione con le periferiche.

L’Amilo Mini Ui 3520 sarà rilasciato con un disco fisso parallelo Ata da 4200 giri/minuto, con capacità da 60 o 80 Gb, mentre a dicembre si salirà a 120 Gb di massimo. Non è presente il supporto Ssd (disco Flash). Il sistema operativo proposto è Windows Xp Home, mentre la batteria a sei cellule dovrebbe garantire un’autonomia di circa quattro ore. Il colore della parte superiore è intrercambiabile fra rosa, blu, nero o rosso. Il prezzo, per la versione con disco da 60 Gb, parte da 379 euro.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore