Dell e Fujitsu rinnovano la gamma delle workstation

Workspace

Le nuove workstation Precision di Dell e le Celsius di Fujitsu

L’ondata dei rinnovi autunnali dell’offerta di personal computer professionali si accompagna a quella del settore workstation . L’occasione è quella dell’altrettanto atteso rinnovo delle CPU da parte di Intel. Il mercato di questi potenti personal computer ( fissi e portatili) specializzati , sempre più destinato a una nicchia di utenti professionali, si è ristretto a pochi player. Secondo le stime più recenti rese note da Sirmi e riguardanti il mercato italiano il fatturato trimestrale delle PC workstation si aggira attorno ai 21 milioni di euro , ma le workstation sono una delle voci positive del mercato IT (+8,5% in unità vendute e +0,8% in fatturato). Tuttavia l’impatto è limitato sull’intero comparto, data la loro ridotta numerosità (10.640 unità). In attesa dei prossimi annunci da parte di HP , ecco le proposte di Dell e Fujitsu.

Dell ha annunciato nuovi innesti alla propria gamma di workstation con i modelli tower e portatili Dell Precision M4800, M6800, T3610, T5610 e T7610. Aggiornati con i più recenti processori, schede grafiche, storage, display e altre tecnologie a elevate prestazioni, i nuovi sistemi testimoniano l’ impegno di Dell nell’offrire le prestazioni e l’affidabilità di assoluto livello di cui ricercatori, ingegneri e professionisti della creatività e del design necessitano per sviluppare e realizzare rapidamente nuove idee.

Precision T7610 Tower Workstation
Precision T7610 Tower Workstation 

 

Con le nuove workstation portatili Precision M4800 e M6800, Dell lancia sul mercato uno schermo Quad HD+ IGZO da 15.6 pollici, con una risoluzione più elevata del display Retina del MacBook Pro di Apple. La società texana offre anche Wacom multi touch da 10 dita opzionale su un display da 17,3 pollici per un controllo intuitivo e l’interazione con le applicazioni per creativi e designer. Dell offre anche la docking wireless WiGig . Il livello prestazionale è assicurato da memoria 1866MHz fino 16GB , processori opzionali di quarta generazione Intel Core i5 e i7 fino al Core i7 Extreme Edition e schede grafiche professionali AMD FirePro e NVIDIA Quadro, con memoria  fino a 8GB sulla M6800 configurata con NVIDIA Quadro K5100M . Le nuove workstation in formato tower Dell Precision sono dotate di processori di prossima generazione e schede grafiche professionali, Windows 8, il nuovo Cache Acceleration Software di Intel, PCIe SSD e aggiornamenti al Dell Precision Performance Optimizer.

Precision M6800 Mobile Workstation
Precision M6800 Mobile Workstation 

 

Il nuovo portfolio di tower, che si aggiunge alla Mini-Tower e Small-Form Factor Dell Precision T1700, include la Dell Precision T3610 con prestazioni avanzate della CPU Intel Xeon, la Dell Precision T5610, con processore duale Intel Xeon e la Dell Precision T7610 che offrirà fino a 512GB di memoria di sistema e supporterà fino a tre schede grafiche high-end, incluso un massimo di due NVIDIA Quadro K6000 da ottobre. Dell collabora con i migliori ISV per testare e certificare le principali applicazioni software tra cui Autodesk Design & Creation Suites, Dassault Systemes CATIA , SolidWorks e PTC Creo.

L’offerta workstation di Fujitsu porta il nome Celsius. Per la nuova generazione di workstation l’azienda propone – a fianco delle proprie soluzioni standard per la grafica e il calcolo basato su GPU – una combinazione di sistemi con schede per la virtualizzazione grafica NVIDIA Grid e coprocessori Intel Xeon Phi con un innovativo sistema di raffreddamento passivo e attivo. Le nuove workstation sono disponibili anche in versione rack-mounted con la possibilità di connettere simultaneamente più utenti . Il particolare sistema di raffreddamento messo a punto da Fujitsu integra fino a tre schede di virtualizzazione grafica NVIDIA Grid in un unico sistema CelsiusR930; ciascuna scheda è a sua volta in grado di supportare più utenti virtualizzati. La workstation R930, nella versione rack, supporta inoltre soluzioni con multi coprocessori Intel Xeon Phi per applicazioni di High Performance Computing (HPC).

Fujitsu- Workstation Celsius
Fujitsu- Workstation Celsius 

La workstation M730 con singolo processore include i processori Intel Xeon di nuova generazione e l’ultima generazione di schede grafiche e di calcolo. La capacità di memoria arriva fino a 128 GB.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore