ColombOs trasforma il software in servizio

Workspace

Ideato da Terminal Solutions, è una soluzione basata su Linux che permette di virtualizzare le applicazioni, fruendo di quelle necessarie attraverso Internet ed eliminando problematiche di installazione e costi di gestione

Nel mondo dell’It, oggi si parla sempre più spesso di cloud computing, ossia di c particolare modo di utilizzare le risorse elaborative e di fruire di una serie di servizi attraverso Internet (rappresentata appunto come una nuvola), che per alcuni è già parte della vita quotidiana.

La società veronese Terminal Solutions propone una via innovativa per accedere al mondo virtuale del cloud computing. L’idea è di utilizzare una sorta di sistema operativo basato su Linux, chiamato ColombOs, che consenta l’utilizzo dei servizi primari da Pc (o da un qualsiasi altro client o appliance Internet) e permetta di accedere alle applicazioni personali in modo sicuro e protetto.

La virtualizzazione delle applicazioni pensata da Terminal Solutions consente di realizzare un sistema di cloud computing con un elevato grado di sicurezza perché tali applicazioni sono gestite centralmente sul server. In questo modo, all’utente non è mai richiesto di effettuare alcun aggiornamento del software e nello stesso tempo gli sono garantite la tutela della privacy e una navigazione in rete sicura.

Terminal Solutions ha coniugato l’idea della virtualizzazione con la filosofia dell’open source. Questo le consente di portare la virtualizzazione in ambienti che presentano esigenze e necessità del tutto diverse, creando un ambiente di lavoro virtuale adatto a ciascun individuo, sia che si tratti di utente domestico o di un utente aziendale. ColombOs può infatti essere utilizzato in diversi ambiti applicativi: dalla casa all’ufficio, dalla scuola all’Internet Banking per arrivare agli Internet Service Provider.

Sposare la causa dell’open source significa passare da un modello di costi basato su licenza a un modello di servizio. Non si paga per il software, si paga invece perché quella operazione o quella attività elaborativa, informatica o di comunicazione venga gestita secondo quanto concordato. Ed è proprio il connubio virtualizzazione-open source l’elemento sul quale Terminal Solutions ha investito.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore