Cisco vuole attirare chi sviluppa software

Workspace

Cisco dà il via alla comunità di sviluppatori per le sue reti. Nasce DevNet

La sua ormai lunga storia ha le radici nell’hardware di rete , ma Cisco ora cerca sviluppatori software in grado di dare nuova spinta alla società. Il peso di un sistema di data center si sta spostando rapidamente dall’hardware al software in sintonia con i nuovi trend, cloud, mobility, IoT e SDN. Così oltre a Dell oppure HP anche Cisco si focalizza meglio su software e servizi. E il ruolo dei softwaristi diventa cruciale.

Cisco ha così messo a punto un nuovo programma orientato agli sviluppatori di software per incoraggiare terze parti, clienti, integratori di sistemi e partner di canale a costruire applicazioni che girano all’interno degli ambienti di data center di Cisco. Attraverso la nuova comunità DevNet, Cisco concederà ai programmatori tutto quanto serve loro per la realizzazione di software, dalle API aperte e kit di sviluppo (SDK) fino ai tutorial, alle sandbox per sviluppatori e agli strumenti per la comunicazione tra loro . La sandbox per sviluppatori elimina il costo e il tempo necessari per l’acquisto di apparati per il laboratorio e la necessaria manutenzione. Inoltre diventa possibile testare l’applicazione prima della sua messa in produzione. Cisco tiene conto che la scrittura di software per le reti è un passo nuovo per molti sviluppatori.

Tradizionalmente – si ammette in Cisco – gli sviluppatori hanno problemi ad accoppiare il software con l’hardware di rete che non è un ambiente facile da programmare. In Cisco si considera la rete come la fondazione di una serie di transizioni importanti che stanno avvenendo nei data center, dal cloud alla mobilità al’IoT ( che in Cisco prende il nome di Internet of Everything) .

DevNet diventa lo strumento per veicolare l’approccio Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco verso SDN . All’evento Cisco Live 2014 dello scorso maggio la società aveva presentato DevNet Zone raccogliendo un vasto interesse da parte degli sviluppatori. Sono oltre un centinaio le API sul portale DevNet e molte ne vengono aggiunte ogni settimana. Tramite una partnership con Mulesoft Cisco aggiunge anche capacità di gestione delle API.

Attorno alla comunità Cisco promuove un insieme di evangelisti, tecnici di supporto software e gestori di community, DevNet fa parte di una più vasta strategia di software che prevede sviluppo in house e acquisizioni esterne in ogni settore dalla sicurezza alla collaborazione fino a SDN.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore