I Chromebook animano il mercato PC

ChromebookEnterpriseSistemi OperativiWorkspace

E Google vende un milione di Chromebook alle scuole in un solo trimestre. Un altro indicatore del popolarità montante di questi portatili con Chrome OS

Un milione di Chromebook venduti in un trimestre alle scuole. La notizia viene da Google solo pochi giorni dopo che gli analisti di NPD Group hanno segnalato il salto di vendite del 250 per cento di questo d tipo diportatili economici . Il caso riguarda gli Stati Uniti dove il 35 per cento di tutti i notebook venduti tramite canale sono Chromebook. E ora la campagna di vendite back to school in corso negli Usa dà un’ulteriore spinta al successo . In attesa di uno sbarco in forze in Italia con il prossimo autunno complice anche l’offerta di HP.

Si legge su ITespresso.it , “I Chromebook vanno meglio del previsto. I computer economici, con sistema operativo basato sul cloud, corrono, mentre il mercato Pc si limita ad arrestare il declino, dopo anni di pesanti flessioni. La società d’analisi NPD fotografa una crescita a tripla cifra: si tratta di un incremento del 250% anno su anno, grazie alla diffusione dei Chromebook nelle scuole statunitensi, dove sostituiscono vecchi computer Windows. Ma i Chromebook stanno guadagnando terreno anche fuori dal settore education: rappresentano fra il 5% e il 7% delle vendite notebook retail, ma soprattutto costituisco il 25% di tutte le vendite di laptop retail sotto il prezzo medio di 300 dollari. Lo scorso maggio Intel ha svelato i Chromebook basati sui processori per notebook, Bay Trail. I Chromebook con i chip di Intel costeranno a partire da 349 dollari, mentre altri modelli costeranno sotto i 200 dollari. Intel promette 11 ore di autonomia e Wi-Fi ottimizzato”.

Chrome OS si può ormai definire la terza piattaforma OS nel mercato desktop, dove ha scalzato Gnu/Linux, alle spalle di Windows e Mac OS X. I Chromebook offrono il design di una clamshell Windows tradizionale dal prezzo ultra competitivo: il low-cost è un vantaggio innegabile.

chromebook

La popolarità di questi sistemi che adottano il sistema operativo Chrome di Google, continua a crescere come alternativa a basso costo ai tablet e ai notebook tradizionali. In ambito scolastico sono una scelta imperativa negli Sati Uniti dove le scuole sono alle prese con problemi di budget. Una causa di successo è la possibilità di accedere alle applicazioni cloud di Google stessa, in particolare le Google Apps for Education. Sono ormai numerosi i costruttori e i fornitori di componenti – prima fra tutti Intel – che hanno scelto la strada Chromebook. Secondo i dati di NPD Group nei primi cinque mesi del 2013 Samsung disponeva dell’88 per cento di quote di mercato nelle vendite di Chromebook, seguita da Acer e altri. Un anno dopo Samsung guida ancora il mercato , ma con il 48 per cento , seguita da Acer al 31 per cento , HP con il 17 per cento. Al fine dello scorso anno anche Dell ha lanciato un suo Chromebook che ha avuto un’ondata di popolarità e di tutto esaurito appena uscito. Microsoft deve far fronte al problema. E lo ha fatto con un taglio dei costi di Windows 8.1 per spingere l’adozione di sistemi Windows a basso costo.

Durante la Worldwide Partner Conference 2014, il COO Kevin Turner ha dichiarato che HP staper introdurre un portatile Windows da 199 dollari per la stagione di fine anno.

La spinta di mercato verso i Chromebook è rilavata anche da ABI Research. Il mercato PC è in calo e nello stesso tempo si sta frammentando su diverse scelte dall’hardware fino al sistema operativo. Le previsioni di sono di un arretramento del 6,5 per cento nell’anno. Ma dopo un debutto timido i Chromebook sono sulla strada giusta. ABI Research si attende un incremento del 56 per cento delle loro vendite. L’interesse del consumatore c’è : prezzo competitivo, servizi cloud, uso connesso e storage solo online.Accanto ai Chromebook l’altra nicchia in ascesa è quella degli ultraportatili. Anche in questo caso le stime di crescita di ABI Research puntano a una progressione del 65 per cento nel solo primo trimestre.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore