Chromebook in azienda: Dell ci crede

ChromebookWorkspace

Il nuovo Dell Chromebook 13 è destinato agli utenti professionali e punta su schermo, batteria e processori di tutto rispetto

Dell ha presentato il suo nuovo Chromebook, ossia un portatile basato su Chrome OS e progettato quindi per operare quasi sempre connesso a Internet e in particolare ai servizi di Google. La particolarità del nuovo Dell Chromebook 13 sta nell’essere destinato in modo specifico all’utenza professionale e aziendale, scelta evidenziata sia dalla costruzione hardware sia dalla dotazione software. Secondo Kirk Schell, Vice President e General Manager di Dell per le Commercial Client Solutions, il nuovo Chromebook “è destinato al professionista che lavora in mobilità” ed è “semplice da integrare in più ampi ecosistemi di dispositivi“.

Il Dell Chromebook 13
Il Dell Chromebook 13

Dal punto di vista hardware il Dell Chromebook 13 può impiegare diversi processori Intel e in particolare i Core i5 di quinta generazione. Ha sino a 8 GB di memoria di sistema e una batteria dalla durata dichiarata di 12 ore. Il display da 13,3 pollici usa un pannello IPS con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel) protetto da Gorilla Glass. La tastiera è retroilluminata, la combinazione tra webcam 720p e microfoni dual array è studiata per gestire al meglio le sessioni in video e voce di Google Hangout. La memoria di massa in un Chromebook conta poco ed è infatti limitata anche in questo caso: 16 o 32 GB.

Lato software un Chromebook “aziendale” deve garantire buone caratteristiche di gestibilità. In questo senso il Dell Chromebook 13 è compatibile con le funzioni di inventory management di Dell KACE e con quelle per l’accesso sicuro via VPN delle appliance Dell Secure Mobile Access. I Chromebook possono essere usati anche per accedere a desktop virtuali creati e gestiti con Dell Wyse vWorkspace.

La commercializzazione del Dell Chromebook 13 partirà il 17 settembre prossimo negli Stati Uniti e in Canada, con un prezzo di listino a partire da 399 dollari.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore