Acer Chromebook 14 punta su display e autonomia

ChromebookWorkspace

Il Chromebook 14 offre una configurazione “premium” con case in alluminio, display da 14 pollici e un’autonomia che arriva sino a 14 ore

Acer non ha mai fatto mistero di puntare molto sull’essere in diversi mercati il principale produttore di Chromebook: il segmento dei portatili leggeri e basso costo basati su Chrome OS è in crescita e soprattutto negli USA avere una buona offerta di questa classe di prodotti significa presentarsi in maniera convincente al mercato education. Ora però Acer alza un po’ l’asticella presentando il Chromebook 14, un modello “premium” realizzato in alluminio e dotato di una batteria che arriva anche a 14 ore di autonomia.

Il nuovo Chromebook 14 ha un design che appare quantomeno preso in prestito da quello del MacBook Air ma punta su un display diverso: un pannello IPS con diagonale da 14 pollici e una risoluzione che a seconda dei modelli varia tra 1.366 x 768 pixel e il Full HD dei 1.920 x 1.080 pixel. Dato che la gran parte dei Chromebook in commercio ha un display di 11 pollici, la nuova proposta parte con una buona dose di “spazio schermo” in più. Altro punto di forza è come accennato l’autonomia della batteria, che nel modello con schermo a (più) bassa risoluzione arriva sino a 14 ore e nel modello Full HD scende a 12.

acer-chromebook-14-1Dentro il case in alluminio troviamo un processore Intel Celeron quad-core o dual-core, 4 GB o 2 GB di memoria RAM, storage flash per 32 o 64 GB. Poco se considerato nell’ottica dei PC convenzionali ma abbastanza secondo Acer per l’utenza tipica dei Chromebook. Il focus principale d’altronde qui è l’autonomia per affrontare una giornata in classe o in ufficio, non la potenza elaborativa.

Le altre caratteristiche hardware del Chromebook 14 comprendono una webcam 720p, audio stereo, due porte USB 3.1, una uscita video HDMI e, lato wireless, il supporto a Bluetooth 4.2 e al Wi-Fi 802.11ac. Grazie allo chassis metallico il peso è contenuto a 1,55 chilogrammi. Interessante il prezzo, anche se non è ufficiale per l’Europa: negli USA il modello con display Full HD, 32 GB di storage e 4 GB di RAM costerà poco meno di 300 dollari.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore