È ufficiale la fine del plugin Java per i browser

BrowserSicurezzaSoftwareVirusWorkspace

Oracle ha annunciato che il plugin Java sarà “deprecated” nella prossima versione della piattaforma e definitivamente eliminato in quella successiva

Addio alle applet Java nei web browser, una funzione che di sicuro non mancherà alla maggior parte dei navigatori Internet ma che interessa un certo numero di aziende che usano ancora plugin Java per distribuire le loro applicazioni. Il plugin in realtà era già stato abbandonato dai principali browser, l’ufficialità della sua futura scomparsa viene dagli annunci di Oracle, che ha assorbito Java quando ha acquisito Sun Microsystems.

Oracle ha infatti spiegato che prevede di catalogare come “deprecated” – quindi in pratica di scoraggiarne l’uso – il plugin Java nel Java Development Kit 9, che al momento è ancora in fase preliminare, e di rimuoverlo del tutto in una prossima versione del JDK, del Java Runtime Engine e di Java SE. La stessa Oracle ammette che i browser principali hanno già abbandonato il plugin o si sa già che lo faranno nel prossimo futuro.

plugin Java
Il pannello di controllo del comportamento del plugin Java e delle applet

In questo scenario la decisione di Oracle appare quindi solo come una ratificazione di una tendenza già consolidata e sembra quindi che abbia poco impatto, ma non è del tutto vero. Il plugin Java è stato molto spesso una fonte di vulnerabilità ed è essenzialmente questo il motivo per cui tutti lo stanno abbandonando, ma diverse realtà anche di grandi dimensioni continuano ancora oggi a prevedere l’utilizzo di applet Java per “distribuire” applicazioni verso qualsiasi tipo di computer.

È ad esempio per questo motivo che Microsoft al momento ha “sdoppiato” i suoi browser proponendo Edge, che non supporta alcun tipo di estensioni, ma mantenendo anche Internet Explorer 11. Quest’ultimo viene parzialmente portato avanti anche per non mettere in difficoltà quelle aziende e software house il cui sviluppo è stato, quantomeno, poco previdente.

Il tempo per risolvere il problema c’è: Java 9 non è ancora pronto e comunque non cancella del tutto il plugin. Oracle consiglia di abbandonare le applet Java vecchio stile e di passare alla tecnologia Java Web Start, che non richiede plugin.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore