Consuntivi 2013 – Mozilla e i numeri di Firefox

BrowserSoftwareWorkspace

Il browser Firefox ( 500 milioni di desktop) e Firefox OS

Mozilla presenta un’infografica che traduce in numeri il 2013 e raccoglie i risultati della Fondazione che da 15 anni si batte per il Web aperto:
Desktop – 500 milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano il browser Firefox, che quest’anno è l’88% più veloce rispetto al 2012;
 Mobile – Il 2013 è stato l’anno del lancio di Firefox OS: il rivoluzionario sistema operativo firmato Mozilla, il primo ad essere totalmente basato su tecnologie Web, è disponibile in 14 paesi in tutto il mondo su 3 diversi dispositivi realizzati in partnership con i 4 operatori Telefonica, Deutsche telekom, Telenor e Telecom Italia Mobile. Anche Firefox per Android ha raggiunto ottimi risultati: nel 2013 ha superato i 50 milioni di download e ottenuto 4,5 stelle nel Play Store di Google,. Nel corso di quest’anno inoltre, Mozilla ha annunciato di aver pre-installato Firefox per Android sui nuovi tablet Kobo Arc e sugli smartphone Gigabyte GSmart.

L’impegno della Fondazione per rendere il Web migliore non si limita alla creazione di prodotti, ma vuole migliorare la user experience e garantire privacy e trasparenza agli uitenti. È per questo che, nel 2013, Mozilla è stata nominata società internet più fidata per la privacy dal Ponemon Institute e la sua campagna StopWatchingUs.org, che invitava i cittadini di tutto il mondo a chiedere un resoconto completo della misura in cui vengono monitorati i dati online, è stata sottoscritta da quasi 600.000 persone.

Mozilla_2013_infografica_bassa

Il 2013, inoltre, ha visto il successo del progetto Webmaker.org, che ha attirato quotidianamente migliaia di persone mosse dal desiderio di insegnare ed acquisire competenze informatiche grazie a strumenti open source come Thimble, Popcorn Maker e X-Ray Goggles ed ha portato alla realizzazione di oltre 76mila progetti in 55 paesi.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore