Asus ZenBook 3, l’essenziale di lusso per il computing

ComputerLaptopMobilityWorkspace

SLIDESHOW – Zenbook 3 è il laptop ultraportatile top di gamma della proposta Asus. Pesa appena 910 grammi ed è tra i sistemi più sottili in assoluto, ma allo stesso tempo vanta specifiche hardware di rilievo con Intel Core i7 di settima generazione

Arrivano in Italia gli ultraportatili di fascia alta di Asus, i nuovi ZenBook 3, nella declinazione UX390 si tratta di sistemi con specifiche hardware di alto livello che per questo soddisfano chi cerca un laptop tradizionale, ma molto elegante, ancora più leggero dei notebook di riferimento di brand come Apple, con il suo MacBook Air e MacBook. Con i laptop, Asus in Italia tiene testa a un vendor come Hp con cui lotta, armi alla pari (secondo i dati Gfk), nel contendersi la posizione più alta delle vendite, almeno nella fascia dei sistemi pc consumer.

I nuovi ZenBook 3 UX390 però sono pensati anche e soprattutto per i professionisti con alte esigenze in mobilità e per questo possono rappresentare la soluzione ideale anche per i top manager delle grandi aziende.
ZenBook 3 (UX390) è un 12,5 pollici con display Full-HD (1000:1 il rapporto di contrasto), pesa circa 910 grammi, con un spessore di circa 1,19 cm, si presenta con una scocca unibody in alluminio 6013 (di derivazione dall’industria aerospaziale) che conferma la finitura a cerchi concentrici sulla cover (già conosciuta sui sistemi ZenBook) e ora è disponibile in tre varianti profilate da un filo di metallo dorato, Rose Gold, Quartz Grey, Royal Blue.

ZenBook 3 nella versione Rose Gold
ZenBook 3 nella versione Rose Gold

Le note di eleganza sono riprese anche dalla tastiera retroilluminata in una colorazione tendente al giallo molto gradevole. Si tratta di un laptop che riesce a coniugare l’estrema leggerezza, con configurazioni anche molto potenti. Il modello top di gamma dispone delle cpu Intel Core i7 di settima generazione e fino a 16 Gbyte di memoria RAM, inoltre questi laptop arrivano in Italia con dischi SSD PCIe Gen 3 con capacità fino a 512 Gbyte (anche se ZenBook 3 di suo può disporre di configurazioni fino a 1 TB di storage SSD).

Con uno spessore così limitato questo laptop lascia lo spazio disponibile vicino al bordo posteriore per una presa mini-jack, ma non dispone di porte USB se non di tipo C, ovviamente con le dock che replicano le altre porte necessarie come accessorio. La potenza della Cpu Intel di settima generazione necessità di raffreddamento attivo ecco quindi che è stato ingegnerizzato un sistema di raffreddamento2 con una ventola sottile appena 0,3mm con pareti dei dotti di raffreddamento di appena un decimo di millimetro di spessore, che convogliano l’aria verso bocchette nascoste nella cerniera.

zenbook-3-ux390_quartz-grey_back
Asus ZenBook 3 UX390) Quartz Grey

Dal vivo abbiamo studiato il sistema che si è rivelato del tutto silenzioso, al punto da farci pensare esclusivamente al raffreddamento passivo. Buono il nostro primo contatto con la tastiera e il touchpad. I tasti full-size hanno una buona corsa, maggiore rispetto per esempio a quella dei MacBook, tuttavia abbiamo notato che non è rigidissimo il piano di appoggio, quando si preme con decisa energia sui tasti.

Per soddisfare le esigenze delle aziende, c’è la disponibilità di uno scanner per le impronte digitali direttamente innestato nel touchpad. Il produttore sottolinea la cura dedicata anche al comparto audio: con un sistema audio surround a quattro altoparlanti (5 magneti), due di essi sono rivolti verso il basso per sfruttare il piano di appoggio per una maggiore risonanza. La prova dal vivo ci ha convinto sulla potenza, ma restano le nostre perplessità per quanto riguarda i bassi. Anche per questo è disponibile una docking audio opzionale bluetooth, Asus Audio Pod.

La tecnologia ASUS SonicMaster Premium di ultima generazione è stata messa a punto in collaborazione con Harman Kardon. Per quanto riguarda la connettività senza fili è supportato Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11 ac. Con la dock già citata, Asus Universal Dock, infine, si guadagnano le interfacce SD, LAN, VGA, HDMI fullsize,
USB 3.0 e una porta USB 3.1 di tipo-C per la ricarica veloce della batteria in meno di un’ora. Il prezzo con cui arriva sul mercato Asus ZenBook 3 UX390 è da vero top di gamma. Questo modello, come lo abbiamo descritto da novembre 2016 costerà 1999 euro (Iva inclusa).

[nggallery template=nme images=17 id=370]

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore