Asus WL-330NUL, connettività ovunque per i professionisti

Workspace

Asus WL-330NUL può essere utilizzato come adattatore Ethernet/USB, Router, Hotspot Wifi e Access point

Quante volte capita nei viaggi di lavoro di arrivare in albergo e scoprire che la connettività via cavo è gratuita, ma per il WiFi si paga? Oppure che si può collegare solo un dispositivo alla rete senza fili e voi avete necessità di lavorare con smartphone e ultrabook? Lo stesso negli aeroporti. Ci si è attrezzati di tutto, ma sul più bello qualche limitazione impedisce di collegarsi a Internet. In questi casi è estremamente utile il minuscolo router di Asus. Si chiama Asus WL-330NUL e scoprirete di poterlo usare in un numero di occasioni ancora maggiori rispetto a quelle fino ad ora descritte. Per esempio con i decoder satellitari che non dispongono di connettività wireless, o ancora con tutti quei notebook che non dispongono di porta ethernet, ma solo Usb.

Oppure nei casi in cui in ufficio avete la connettività via cavo ma per utilizzare il Wifi avreste bisogno che l’amministratore di sistema concedesse l’autorizzazione a ogni vostro mac address.

Asus WL-330NUL
Asus WL-330NUL lavora da router, hotspot e access point

Asus WL-330NUL ha le stesse dimensioni di una chiavetta Usb, precisamente sembra identico all’adattatore USB/Ethernet che Apple vende per i suoi Mac, ma inoltre integra connessione Wi-Fi 802.11b/g/n per offrire accesso esteso alla rete wireless e funziona con vari sistemi operativi, tra cui Windows 8 e appunto Mac OS e iOS. L’abbiamo provato senza difficoltà anche su un sistema Linux, senza installare alcuna utility, anche perché l’interfaccia per la gestione dei parametri è basata su Web e quindi sempre accessibile.

Le funzioni sono quindi chiare: router, connettore USB/Ethernet, Hotspot WiFi o semplicemente access point. Si alimenta tramite il notebook, nel momento stesso in cui funge da adattatore Usb/Ethernet, oppure direttamente dalla rete elettrica, in questo modo è un perfetto hotspot WiFi.

Asus WL-330NUL è disponibile al prezzo di 44,90 euro. Si controlla via Web, è ricoperto da un guscio di alluminio con un unico led che indica stato di funzionamento e alimentazione. Asus WL-330NUL deve essere costantemente alimentato per funzionare, non disponendo di batteria interna.

Unico miglioramento auspicabile potrebbe essere quello di fornire un modello acquistabile anche non tramite l’operatore telefonico per la connettività 3G/LTE, utilizzabile alla bisogna, sarebbe davvero perfetto, al momento Asus ha a catalogo Asus WL-330NG con funzioni molto molto simili e in più il 3G. Aggiungiamo che magari sarebbe stato meglio studiare un’altra soluzione per visualizzare il mac address del router, che si trova in caratteri incisi, microscopici, proprio sul profilo del connettore Usb, inaccessibile una volta collegato Asus WL-330NUL all’alimentatore o al notebook.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore