Amd e la sua storia, mettetevi alla prova con un quiz

Workspace
Amd

QUIZ – Quattro salti nella storia di Advanced Micro Devices, che tutti conoscono con il nome di Amd. Pensate di essere esperti di Cpu? Di conoscere tutti gli ambiti di business di questo vendor? Non vi resta che ottenere punteggio pieno con il nostro quiz

Amd è una società per azioni, fondata a Sunnyvale nel 1969. Nel nome c’è anche il Dna del suo business e nel nostro quiz potete scoprire cosa significa la sigla. Questa azienda è nata come iniziativa dal management fuoriuscito da Fairchild Semiconductor. Nella sua storia ci sono anche importantissime acquisizioni, come quella di ATI e del relativo comparto grafico, è certamente quella fondamentale degli ultimi anni, funzionale anche alla maturazione della tecnologia realtiva all’integrazione del comparto grafico.

Gli utenti hanno certamente presente il testa a testa tra Amd (il secondo produttore di Cpu per computer) e Intel nel panorama dei processori 386 e 486, eppure ma forse non tutti sanno che fu proprio grazie a una concessione di licenza di Intel che questa concorrenza ha potuto avere inizio. Amd possiede anche una buona quota di partecipazioni in un’azienda che produce memorie flash e non processori. Nel 2003 arrivò il primo processore per i server con supporto per i 64bit, e gli Athlon 64 e 64 FX.

I programmi dell’azienda non fanno certamente pensare a un recupero di quote di Amd nei confronti di Intel, l’architettura su cui Amd lavorerà per tutto quest’anno probabilmente rimarrà la stessa del 2012.

Tra gli ultimi annunci di Advanced Micro Devices l’arrivo di processori Opteron a 8 core della serie A1100 e di un relativo kit di sviluppo. Solo poco tempo fa TechWeekEurope aveva segnalato che all’ultimo Open Compute Summit Amd ha presentato una piattaforma di sviluppo completa, destinata alla sua prima Cpu per server basata su architettura Arm a 64 bit, realizzata con processo produttivo a 28 nanometri. Avevamo segnalato come Amd stesse collaborando con le aziende leader del settore alla realizzazione di un ecosistema software a 64 bit per design basati su architettura ARM, comprensivo di compilatori, simulatori, hypervisor, sistemi operativi e applicazioni software, in modo da poter gestire i principali carichi di lavoro in ambienti web e nei data center per lo storage.

Amd AM1 Platform
Amd AM1 Platform

A Marzo e da appena un paio di giorni a livello globale è arrivata la disponibilità della piattaforma AM1, composta dalle APU ‘Kabini’ dual- e quad-core. AM1 arriva oggi con la grafica Graphics Core Next (GCN) e i core CPU ‘Jaguar’ di AMD, utilizzando per le APU i brand AMD Athlon e AMD Sempron. Queste piattaforme sono in grado di supportare le interfacce USB 3.0 e SATA 6GB/s con schede madri microATX e miniITX per PC con fattori di forma contenuti, eleganti ed efficienti. AM1 supporta Directx 11.2 e Windows 8.1 Update.

Per sapere tante curiosità in più sulla storia di Amd, mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore