IDC: Apple guida nettamente il mercato smartwatch

AccessoriWorkspace

Con un milione e mezzo di Watch venduti nel primo trimestre ha doppiato Samsung e conquistato il 46 percento del mercato

In meno di un anno Apple ha superato i concorrenti e ha largamente conquistato il primo posto nel mercato degli smartwatch grazie ad Apple Watch, ma il mercato dei wearable va oltre e i volumi sono fatti da dispositivi meno intelligenti – perché non eseguono applicazioni di terze parti – con utilizzi mirati e, il che non guasta, a costi molto più bassi degli orologi smart. È la conclusione che si trae dalle cifre pubblicate da IDC, secondo cui nel primo trimestre 2016 sono stati venduti a livello mondiale 19,7 milioni di wearable, con una crescita del 67 percento circa anno su anno.

Secondo IDC il mercato dei wearable va diversificandosi, ma quella che spicca è soprattutto una polarizzazione tra i due comparti con la crescita più veloce: da un lato gli smartwatch e dall’altro i wearable semplici. Secondo Jitesh Ubrani, senior research analyst Mobile Device Trackers di IDC, “Gli smartwatch cercano di dare una esperienza olistica cercando di essere tutto per tutti, mentre i wearable di base come i braccialetti fitness o l’abbigliamento ‘connesso’ hanno un approccio focalizzato e spesso hanno casi d’uso specializzati“.

smartwatch-idcQuesta divisione del mercato però non è in sé un problema, sempre secondo Ubrani: “Sarebbe miope pensare che i wearable semplici e gli smartwatch siano in competizione fra loro. Per ora sono entrambi essenziali per far crescere il mercato complessivo. Le funzioni specifiche e le sostanziali differenze di prezzo e performance dividono le due categorie e lasciano ampi spazi di crescita a entrambe per i prossimi anni“.

Venendo in dettaglio al mercato smartwatch, nel primo trimestre di quest’anno sono stati venduti secondo IDC 1,5 milioni di Apple Watch, un numero che tiene bene a distanza Samsung, che nel trimestre ha commercializzato circa 700 mila dei suoi Gear S2, tra i pochi smartwatch dotati di connettività propria. Più indietro Motorola e dopo nell’ordine Huawei e Garmin. Il totale è di 3,2 milioni di smartwatch venduti nel trimestre.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore