testa-la-tua-banda

Testa la tua banda: domande & risposte

0

(1) Come posso calcolare la larghezza di banda di cui dispongo?
Noi calcoliamo la velocità del tuo collegamento Internet misurando il tempo necessario per fare il download e l’upload di un insieme di dati casuali, non memorizzati nella cache, dal nostro server al tuo computer e viceversa. Ripetiamo per cinque volte questa operazione in entrambi le direzioni. Da questi cinque risultati, calcoliamo il valore medio (http://it.wikipedia.org/wiki/Trimmed_mean).

(2) Posso eseguire il test sul mio dispositivo mobile?
Sì, è possibile, ma devi essere sicuro di non superare il piano del traffico dati: in totale si trasferiranno circa 3,5 megabyte di dati. Non eseguire questo test fuori dal tuo paese, pagheresti il roaming!

(3) La mia connessione dovrebbe essere migliore rispetto a quella del test…
I risultati del test potrebbero essere influenzati da tutto il traffico di rete tra il tuo computer e il nostro server. Se stai eseguendo altri download o se stai visualizzando in streaming musica o video, queste operazioni potrebbero influenzare i risultati del test.
Oltre questo, devi tenere presente che solitamente la tua connessione Internet è condivisa con altri clienti del tuo ISP. Durante i periodi della giornata di forte domanda, le connessioni condivise potrebbero causare congestione dati sulla linea, quindi rendendo disponibile meno larghezza di banda per ogni cliente.
Inoltre, la qualità della linea fisica potrebbe avere un certo impatto sulla tua larghezza di banda.

(4) Perché ottengo risultati diversi dopo aver eseguito di nuovo il test?
Il test mostra il tempo necessario per fare l’upload e il download di alcuni dati. Alcuni fattori, come quelli descritti (3), potrebbero causare risultati differenti di volta in volta.

(5) Se non ho mai a disposizione la larghezza di banda per la quale pago…
Se non si è trovato il throughput di banda promessa dal provider di servizi Internet, devi contattare il team di supporto tecnico per la risoluzione dei problemi della tua connessione. Se non ti può aiutare, forse è il momento di cercare un altro provider di servizi Internet più affidabile…

Testa ora la velocità di connessione della tua linea.