WinZip 21 si apre al cloud enterprise e supporta Amazon S3

OfficeSoftware

Winzip 21 Pro si trasforma in un tool di gestione dei file a tutto tondo con funzionalità di compressione, crittografia, condivisione e backup. Più flessibile l’utilizzo in rete e con i servizi di cloud storage. La versione Enterprise supporta Amazon S3, Sharepoint e Office 365 for Business, con gli standard di crittografia pretesi dal governo Usa

Alzi la mano chi può sostenere di non utilizzare più almeno un software di compressione. Difficile ‘aver smesso‘. Anche se la compressione è stata integrata da tempo in alcuni sistemi operativi, anche se si sono moltiplicati le soluzioni e i software (e altrettanti ne sono scomparsi) ‘zippare’ è rimasta parola di uso comune, e il sistema di compressione che dà origine ai file .zip non è morto, tutt’altro.
Tra l’altro il formato ha una longevità mica da ridere. Risale al 1989, ed è stato ‘forgiato’ per PKZip.  WinZip 21 Pro è invece l’ultima versione di uno dei software di compressione più famosi, conosciuti e diffusi, almeno in ambiente Windows e nell’era del cloud computing è riuscito ad aprirsi una sua nicchia di mercato proprio integrando funzionalità di compressione e crittografia avanzate pronte all’uso anche sul cloud. Anche dopo l’acquisizione da parte di Corel nel 2006 il brand WinZip ha proseguito l’attività di sviluppo in totale indipendenza senza deludere, e allora entriamo nei dettagli della nuova proposta.

WinZip 21
WinZip 21 – Le caratteristiche di base

Sono pochissime le aziende che prevedono come policy l’utilizzo esclusivo di file zippati come allegati, e se è vero che proprio nei file Zip è possibile nascondere ogni genere di malware, un file Zip protetto resta molto più sicuro e inviolabile di un comune file di Word che passa da una casella all’altra spesso con estrema disinvoltura.

WinZip 21 Pro si presenta con alcune fondamentali nuove caratteristiche importanti proprio per il mondo business, tanto da prevedere per le grandi aziende un modello di licensing dedicato legato alla versione Enterprise che permette, e questo è ancora più interessante, la possibilità di sfruttare WinZip su SharePoint, ma anche Amazon S3, e Office 365 for Business con il rispetto dei criteri di crittografia FIPS 140-2 sia a riposo che durante lo scambio, criteri pretesi dal governo USA.

La versione Enterprise inoltre prevede la possibilità di gestire da consolle quali servizi di storage in cloud, quali social e quali file possano essere condivisi dai dipendenti e una serie di altre opzioni di controllo sulla crittografia e le possibilità di conversione  e condivisione dei file anche grazie al supporto per Windows Information Protection (WIP).

Le novità più importanti per tutte le versioni sono invece:
 – l’accesso a più account sul medesimo servizio di cloud storage, ma nella massima sicurezza;
 – compressione ottimizzata soprattutto con i file mp3;
 – perfezionamento del sistema di condivisione.

Tra le piattaforme cloud supportate ci sono Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive, SugarSync e CloudMe, con fino a 16 account su un unico servizio, per venire incontro a chi sul lavoro utilizza sia un account personale sia un account aziendale. E ora si può accedere a una risorsa di rete da un altro dominio senza dover uscire da WinZip, qualsiasi rete sia accessibile dalla posizione del client si può quindi aggiungere al pannello dei file WinZip, anche se non è inclusa tra le risorse di rete di Windows, ma è accessibile all’utente.

WinZip 21 Pro - L'aggiunta di account multipli ai servizi di storage
WinZip 21 Pro – L’aggiunta di account multipli ai servizi di storage

Intanto per quanto riguarda la protezione dei file è possibile gestire la modalità di compressione non solo in fase di creazione ma anche una volta che il file è zippato o è già in cloud. Un esempio di flessibilità di utilizzo è anche la possibilità dopo aver rivisto o modificato i contenuti dell’archivio Zip e fatto clic sul pulsante di invio dei file selezionati, scegliere se inviarli singolarmente o inviare l’intero Zip.

Oppure è ora possibile scaricare spostare da un archivio Zip singoli file selezionati, quindi non si deve più scaricare un intero Zip per esempio quando si lavora in mobilità e si  accede ai file nel cloud, ma è possibile scegliere il singolo file compresso che occorre e scaricare solo quello, eventualmente mantenendono le caratteristiche crittografiche.

WinZip 21 Pro - L'aggiunta delle risorse di rete
WinZip 21 Pro – L’aggiunta delle risorse di rete

WinZip 21 conferma poi la propria trasformazione  come tool di gestione dei file a tutto tondo on premise e in cloud grazie anche alla possibilità di ridimensionare le immagini – purtroppo senza possibilità di rinominarle in batch ma visualizzando le immagini e le proprietà dell’immagine nel riquadro Anteprima – convertire i documenti nei diversi formati, inviarli via email senza uscire dal client di posta, condividerli anche tramite i sistemi di messaggistica istantanea e sui social media. 

Per quanto riguarda i prezzi WinZip 21 costa 29,95 euro, la versione Pro 49,95, mentre per la versione Enterprise è necessario contattare direttamente i responsabili commerciali WinZip. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore