TeamViewer sostituisce Easy Assist su Microsoft Intune

OfficeSoftware

TeamViewer dispone dell’interoperabilità con Microsoft Intune per abilitare l’assistenza remota degli utenti Windows sui pc. Si candida alla sostituzione di Easy Assist

Microsoft Intune è il servizio cloud per la gestione dei dispositivi mobile, e delle app con funzionalità per la gestione dei pc. Si tratta di una soluzione che permette alle aziende di fornire ai propri dipendenti l’accesso a dati ed applicazioni mantenendo la protezione sulle informazioni aziendali. Sono supportati da Intune i sistemi Windows, iOs, Android e anche Mac Os X. L’annuncio di TeamViewer (il software di controllo remoto è oramai da mesi arrivato alla versione 11) si inserisce in questo contesto. In pratica l’applicazione si candida ad abilitare l’assistenza remota degli utenti di pc Windows grazie all’interoperabilità con Microsoft Intune.

In questo modo chi gestisce attraverso Intune la flotta aziendale potrà sfruttare TeamViewer per assumere il controllo da remoto del computer dell’utente finale che necessità di assistenza. Chi necessità dell’assistenza, senza uscire dal suo client Windows Intune richiede l’assistenza, il tecnico IT approva la richiesta dalla Consolle di Amministrazione e si collega al pc dell’utente sfruttando TeamViewer.

TeamViewer11 - Remote Control
TeamViewer 11 – Remote Control

Per utilizzare TeamViewer in questo modo serve una licenza e il pc deve avere installato Intune (su un Os qualsiasi da Windows 7 a Windows 10). Microsoft Intune con TeamViewer si completa perché così potrà sfruttare una soluzione di supporto online scalabile e sicura per mantenere i dispositivi sempre operativi e poter ridurre i costi e il comparto tecnico è in grado di controllare il computer di un utente come se fosse davanti alla macchina, potendo sfruttare appieno tutta la propria esperienza per risolvere eventuali problemi.

In casa Microsoft, l’interoperabilità con il software di controllo remoto sembra dirottare le preferenze fino a questo momento concesse a Easy Assist. Commenta così Andrew Conway, Senior Director of Product Marketing, Enterprise Mobility Suite di Microsoft. “Con TeamViewer nell’ecosistema Microsoft Intune al via una collaborazione che consentirà a entrambi di migliorare le capacità di assistenza remota su Intune gestito da un PC Windows”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore