Sui prezzi dei servizi cloud Amazon AWS replica a Google

Software

La nuova disponibilità del servizio WorkSpaces di Amazon AWS si accompagna a una riduzione di prezzi

Amazon Web Services (AWS) annuncia di aver reso accessibile a tutti il servizio Amazon WorkSpaces che permette di creare ambienti desktop virtuali. Il servizio aiuta le aziende a fornire ai propri utenti risorse desktop su cloud con cui poter accedere a documenti, applicazioni e risorse utilizzando il loro device preferito che sia un iPad, un Kindle Fire, o un tablet Android. Con pochi clic dalla console di gestione AWS, i clienti possono beneficiare di una esperienza d’uso del desktop di alta qualità per qualsiasi numero di utenti e a un costo estremamente competitivo rispetto ai desktop tradizionali e rispetto alla maggior parte delle soluzioni di infrastrutture di virtual desktop.

amazonworkplace

La nuova disponibilità del servizio si accompagna a una riduzione di prezzi che tocca tutte le sue principali offerte cloud ( elaborazione e storage) per allinearsi alla offensiva sui prezzi scatenata da Google. Amazon ha annunciato riduzioni di prezzi per i servizi: EC2 (Elastic Compute Cloud, calcolo), S3 (Simple Storage Service, storage), RDS (Relational Database Service, database SQL in cloud) ed Elastic MapReduce (analisi di grandi quantità di dati in tecnologia Hadoop).

La riduzione dei prezzi riguarda i segmenti più maturi del mercato dove AWS affronta la concorrenza diretta di Google o di Azure di Microsoft. I servizi più innovativi come appunto WorkSpaces non ottengono un cambio di prezzi. Per il servizio EC2 i tagli di prezzo riguardano quelli a richiesta con un ribasso dal 10 al 40 per cento per Linux e dal 7 al 35 per cento per Windows. Le riduzioni di prezzo si applicano automaticamente alle applicazioni già presenti su AWS.

Ancora più evidenti i tagli proposti da AWS alle tariffe per lo storage. Per capacità comprese tra 1 e 50 TB , un GB di storage costa 0,0295 dollari al mese con una riduzione del 60 per cento. A confronto Google propone ora un prezzo unico di 0,026 dollari al mese qualunque sia la quantità di dati immagazzinati.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore