Solair, si cresce sviluppando applicazioni in cloud

Software

La giovane start-up italiana Solair propone una piattaforma Saas e una soluzione PLM pensata ad hoc per le imprese manufatturiere italiane. Intanto cresce e pensa ad Asia e Europa

Solair è una start-up italiana con alle spalle oramai due anni di attività, un biennio in cui è cresciuta aprendo filiali in India e in Giappone con una crescita interna da 4 a 32 persone (e il 50 percento sono donne). Solo questa estate è stata aperta la nuova sede a Casalecchio di Reno e prima della pausa estiva è arrivato il lancio di Solaris PLM, un applicativo specifico, che poggia sulla piattaforma cloud omonima, Solair Platform grazie alla quale gli sviluppatori, in modalità Saas possono creare le proprie applicazioni senza dover riscrivere codici o preoccuparsi dell’infrastruttura e del middleware sottostante, ma semplicemente sfruttando un’interfaccia user-friendly, basata su un approccio ‘drag and drop’.

Le idee non mancano anche perché la start-up si nutre di forza giovane (il 50 percento di chi ci lavora sono ragazzi con meno di trentanni). Svela i segreti della crescita  Tom Davis, CEO di Solair: “Puntiamo molto su Ricerca & Sviluppo e qui investiamo il 40% del nostro fatturato, sviluppiamo in Italia per collaborare strettamente con i nostri clienti e comprenderne meglio le esigenze”. Infatti l’applicativo Solair PLM è nato proprio grazie alla sinergia con un gruppo selezionato di aziende clienti operanti nell’ambito manifatturiero, che da pionieri hanno testato in anteprima la soluzione contribuendo così al suo sviluppo.

Solair PLM
Una schermata della soluzione Solair PLM

Grazie a un approccio ‘made in Italy’, l’interfaccia della piattaforma Solair ha un design accattivante e risulta facile da utilizzare: basta spostare delle icone per costruire la propria applicazione. Si tratta di un modello Pay per Use, accessibile da qualsiasi dispositivo (mobile, tablet, notebook) in qualsiasi luogo.

Solair PLM poggia sulla piattaforma e attraverso un sistema gestionale di informazioni basato su Cloud di facile utilizzo aiuta le aziende a gestire dati, risorse e progetti. L’applicazione consta di un insieme di strumenti orientati all’integrazione di tutte le fasi di gestione del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita dell’idea allo sviluppo del prototipo, dalla definizione delle risorse necessarie alla realizzazione in serie.

Una soluzione quindi per medie imprese del settore manifatturiero, ma anche a realtà come gli studi tecnici o gli stampisti che necessitano di soluzioni altamente personalizzabili. Solair ora vorrebbe portare questo modello anche nel resto d’Europa e estendere la propria presenza in Asia.

 

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore