Skype Teams, la risposta di Microsoft a Slack

CollaborationSoftware

Microsoft starebbe lavorando a un potenziamento di Skype per includere funzioni di collaboration analoghe a quelle di Slack, con in più il collegamento a Office 365

Non è una notizia ufficiale, ma Microsoft starebbe sviluppando una evoluzione di Skype, battezzata Skype Teams, per competere direttamente con la piattaforma al momento più in voga per la collaborazione, ossia Slack. Lo riporta con vari dettagli MSPoweruser, secondo cui la nuova piattaforma comprende la gran parte delle funzioni offerte da Slack, qualche elemento caratteristico e soprattutto la possibilità di integrarsi direttamente sin da subito con Office 365.

Le funzioni di base di Skype Teams sono quindi quelle di messaggistica per gruppi di persone. C’è il supporto per le chat in vari gruppi, la gestione dei messaggi diretti, la condivisione di file e note. A grandi linee il funzionamento delle due piattaforme sarà molto simile.

Tra gli elementi che differenziano Skype Teams da Slack ci sono in primo luogo le Threaded Conversations: la piattaforma tiene traccia dei thread di conversazione e permette di rispondere il blocco a tutti i partecipanti di quel thread. Elementi di differenziazione verranno anche dalle funzioni tipiche di Skype, come l’integrazione delle chiamate video a due o di gruppo.

skype-teamsUn altro elemento importante per Microsoft è il rapporto tra Skype Teams e Office 365. Qui può giocare in vantaggio perché Slack non offre una integrazione nativa con la suite di Redmond o con altri servizi come OneDrive. L’evoluzione di Skype potrà invece farlo e potrà anche sfruttare altre tecnologie di Microsoft legate alle chat e alla collaborazione, come i bot.

Al momento, secondo MSPoweruser, Skype Teams viene testato internamente da Microsoft. L’obiettivo è rilasciarne una versione web, un’applicazione per Windows e le app mobili per Android, iOS e Windows Phone. Le tempistiche di rilascio ovviamente non si conoscono, ma i primi a poter usare Skype Teams dovrebbero essere gli abbonati a Office 365.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore