SAP Intelligence Business Operations powered by SAP HANA fonde analytics e BPM

ProgettiSoftwareSoftware vendor
Carla Masperi, Coo di Sap Italia

SAP Intelligent Business Operations (IBO) lavora sopra HANA, è un gestore di eventi e si colloca nell’area dell’orchestrazione dei processi con applicazioni SAP e non SAP

Una piattaforma di Intelligent Business Operations (IBO) ha l’obiettivo di monitorare e analizzare le prestazioni legate alle attività di business attraverso un completo dominio di un contesto di mercato dove agiscono diversi fattori di influenza sull’utente-consumatore con lo scopo di decidere in tempo reale il percorso da prendere. Una piattaforma di questo tipo richiede una visibilità end to end dei processi organizzativi che attraversa i diversi silo informativi aziendali. Nel caso specifico di SAP con il suo annuncio della nuova soluzione Intelligent Business Operations (IBO) powered by SAP HANA si intende fare leva sulla potenza della piattaforma HANA di gestione in-memory dei dati aziendali. SAP Intelligent Business Operations (IBO) powered by SAP HANA abilita una gestione in tempo reale di tutti i processi aziendali end-to-end, inclusi quelli implementati su sistemi e tecnologie eterogenee e complesse, e quelli specifici e differenzianti per la singola azienda che includono componenti e logica custom.

Lo scenario di mercato in cui si muovono le soluzioni di Intelligent Business Operations è spiegato da Carla Masperi, Innovation Sales Director di SAP Italia: “I CIO e gli IT Manager sono alla costante ricerca di nuovi modi per trasformare i propri dipartimenti IT in strutture agili in grado di fornire un vantaggio competitivo per il business. Le esigenze sono ad esempio di sviluppare maggiore flessibilità nei processi end-to-end, pur utilizzando sistemi complessi ed eterogenei o sfruttare la potenza dei big data in tempo reale, per decisioni più informate e decisive per il business. SAP Intelligent Business Operations, attraverso una serie di soluzioni integrate, consente alle imprese di raggiungere questi obiettivi nel breve termine, con rischi estremamente ridotti e senza alcuna discontinuità, evitando di dover ricorrere a nuove infrastrutture o avviare onerose trasformazioni di processo”. Ma nel caso specifico di SAP, “ crediamo che la customer esperience sarà il valore differenziante a parità di qualità di prodotto o di servizio. I big data sono la leva per migliorare la customer experience”.

In parallelo per SAP la parola chiave di sviluppo dei prodotti è di semplificare la tecnologia ( cloud, mobility, social e big data). Anzi, “ l’innovazione in azienda si può erogare solo attraverso un’architettura IT semplificata”.

sap-ibo

SAP per la nuova soluzione adotta il paradigma tecnologico proposto da Gartner che definisce le Intelligent Business Operations come uno stile di lavoro in cui le tecnologie di analisi in tempo reale e di gestione delle decisioni sono integrate in una serie di attività operative di esecuzione di transazioni che vanno a toccare il cuore del business di un’azienda . SAP ha l’ambizione di aver messo insieme una soluzione in grado di tradure in realtà operativa questo paradigma in modo facile , semplice ( semplificazione IT e protezione della customer experience sono le proposizioni vincenti di SAP) e soprattutto in modo non disruttivo . Si tratta di un’attività di orchestrazione delle applicazioni aziendali che va a toccare, facendo leva sulla tecnologia in memory , anche i sistemi legacy senza richiedere scelte radicali , come sono – sembra di capire – anche quelle proposte con una soluzione applicativa che si appoggia totalmente sulle app HANA. Infatti “ con HANA non ci sono duplicazioni di data warehouse , una semplificazione che permette una reazione in tempo reale” da parte dell’organizzazione.

SAP IBO consente alle aziende di ottenere massima visibilità e controllo su tutti i processi di business end-to-end basati su sistemi IT eterogenei, complessi e differenzianti già in uso, evolvendoli verso un’automazione dell’architettura IT più intelligente e sensibile al contesto, che permetta di prendere decisioni migliori in tempo reale massimizzando la velocità e l’efficacia del business. La soluzione con i suoi diversi moduli va a toccare gli interessi non solo degli amministratori IT e dei responsabili delle linee di business , ama anche degli sviluppatori alle prese sempre più spesso con il disegno e la modellazione di nuovi processi da inserire nella vita aziendale.

sap-ibo2

La piattaforma HANA consente di fondere tecniche OLTP e OLAP. Ossia la logica analitica di intelligence sui dati si unisce alla logica transazionale di gestione dei processi, supportate entrambe da un unico database che integra motori statistici e predittivi. Su HANA si integra, in primo luogo, Event Stream Processor, un motore capace raccogliere flussi di eventi grezzi da ogni tipo di fonte, dai sistemi aziendali ai social network alle interazioni machine-to-machine, mettendoli in correlazione per poi filtrare e aggregare eventi di elevata complessità e contestualizzati che possano essere significativi per i processi di business. Operational Process Intelligence, invece, è il nuovo componente di   Intelligence caratterizzato da un’interfaccia HTML5 fruibile anche da mobile .E’ capace di fornire in tempo reale viste personalizzate relative ai processi di business ed al loro contesto, che includono tutte le metriche, i KPI, le previsioni e le informazioni sia aggregate che specifiche fino allo stato in tempo reale della singola transazione, con un’interfaccia fruibile direttamente dai responsabili dei processi e dagli utenti di business finali. A questo si aggiunge Process Orchestration, una suite di orchestrazione che permette di sfruttare la conoscenza e l’intelligenza sui processi raccolta da Operational Process Intelligence per implementare poi azioni concrete attraverso i componenti di Business Process Management e Business Rules Management. Infine, Power Designer è lo strumento per il disegno e la modellazione dei processi di business e dell’architettura enterprise, che completa la soluzione per coprire l’intero ciclo di vita della modellazione e dell’ottimizzazione dei processi aziendali.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore