Sap (Hana) e Intel (Hadoop) insieme per i big data

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Si rafforza la posizione di SAP nel mercato dei big data dove ha saputo costruire già due altre partnership importanti con Hortonworks e Cloudera

Intel e SAP insieme per sbancare il mercato dei big data con l’annuncio di una nuova piattaforma che mettee insieme la nuova distribuzione Intel di Apache Hadoop con la soluzione Hana e la suite Business Object BI.

La nuovissima distribuzione di Intel del software open per l’analisi dei big data conta di appoggiarsi a una solida base hardware e per questo il costruttore di chip si allea con SAP, oltre ad altri vendor di BI.

Ma la notizia rafforza la posizione di SAP nel mercato dei big data dove ha saputo costruire già due altre partnership importanti con Hortonworks e Cloudera.

La distribuzione di Intel e SAP Hana non verranno prodotte insieme a formare un unico pacchetto, ma ci sarà un’integrazione che metterà insieme la scalabilità di Hadoop con le capacità di elaborazione dei dati in memory di Hana in una combinazione che permetterà non solo di gestire e memorizzare grandi quantità di dati non strutturati , am anche di analizzarli in tempo reale. Oltre che con la piattaforma Hana la distribuzione di Hadoop è anche compatibile con SAP Data Services che agevola il caricamento dei dati verso Hana. Il tool di Business Intelligence diventa la suite Business Objects che è ugualmente compatibile con Hadoop.

 

 

Un utilizzo possibile delle due soluzioni è anche in mercati verticali , come il retail , con uso delle informazioni non strutturate raccolte dai comportamenti di acquisto dei consumatori e dalle indicazioni dei social media .

Non resta fuori dal gioco neppure il mondo della system integration e dei partner di canale che possono combinare a piacere le due soluzioni di Intel e di SAP.

 

 

Read also :