Salesforce Datorama, tutti i dati di marketing riuniti in un unico luogo

Erp e CrmSoftware
Datorama

Le aziende faticano ad ottenere una visione olistica dei dati marketing. Datorama offre una libreria di API marketing e connettori basati sull’Intelligenza Artificiale per la visione unitaria dello scenario

Sono circa 7mila le soluzioni disponibili per i professionisti del marketing. E così senza una pianificazione ragionata e una strategia univoca finisce che la maggior parte delle aziende sceglie prodotti eterogenei a seconda dei diversi obiettivi da raggiungere.

Si perde la visione olistica e chi si occupa di marketing è costretto a compilare a mano diversi report per ognuna delle soluzioni adottate nel tentativo di ricostruire una visione unica. Oppure si rinuncia a consolidare le informazioni su una determinata campagna perché provenienti da troppe applicazioni con funzionalità differenti.

Ecco che proprio per queste criticità Salesforce ha creato  Datorama, grazie a cui è possibile acquisire informazioni su tutte le attività in un unico posto e avere così il pieno controllo delle diverse performance

Infatti Datorama consente alle aziende di riunire tutti i dati di marketing provenienti da diversi canali, campagne e aree geografiche per ricevere insights e intervenire su tutte le attività in corso. Con Datorama, i clienti (sia aziende che agenzie), possono comprendere al meglio l’efficacia dei loro investimenti nel marketing e ottimizzarli in tempo reale.

Come funziona Datorama

Datorama offre una vasta libreria di API marketing e connettori basati sull’Intelligenza Artificiale chiamati TotalConnect e LiteConnect. Servono a interpretare e Classificare automaticamente i dati marketing, nonché altri tipi di dati relativi a vendite, informazioni di tipo economico o provenienti dai sondaggi.

Insieme, le due soluzioni acquisiscono istantaneamente tutti i dati delle campagne provenienti da qualsiasi fonte, tra cui Salesforce Marketing Cloud, Google Analytics e altre piattaforme ancora, insigths social e altri dati sulle pubblicità video, display, televisive e offline.

Datorama
Datorama – Una vista del cruscotto

A questo punto Datorama elabora approfondimenti sulle diverse campagne di marketing in un’unica vista, evidenziando in modo chiaro quali campagne stanno funzionando e quali no. I professionisti poi possono personalizzare la dashboard a seconda dei KPI e dei segmenti di pubblico interessati, applicando suggerimenti generati da AI e alert per indicare eventuali criticità.

In futuro, Datorama potrà connettersi con tipologie di dati eterogenei nativi all’interno della piattaforma Customer Success di Salesforce, inclusi i dati CRM di prima parte e altro ancora.

Datorama al momento è fornito come soluzione separata, in attesa della piena integrazione direttamente in Marketing Cloud, come unica fonte per la comprensione e l’analisi delle performance di marketing dei nostri clienti.

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