Pisa: la virtualizzazione del desktop entra all’università

Software

Con le soluzioni di NComputing, distribuite da Horus Informatica, l’Università di Pisa rinnova le proprie
infrastrutture IT

NComputing ha realizzato il progetto di virtualizzazione degli ambienti desktop per la didattica dell’Università di Pisa e del centro servizi dell’ateneo (CISIAU). Varie le esigenze da affrontare: dalla manutenzione dei personal computer, spesso obsoleti e pertanto bisognosi di frequenti opere di manutenzione o riparazione oltre che altamente dispendiosi in termini di consumi energetici, all’amministrazione degli accessi da un’unica postazione che tenesse conto del sistema di autenticazione esistente fino alla flessibilità degli applicativi software.

Questo progetto di rinnovamento è stato realizzato grazie a Horus Informatica, che è ricorsa alle soluzioni di virtualizzazione di NComputing. , implementate con il supporto di Cima Telematica. Le soluzioni NComputing sono state installate nelle aule informatiche, permettendone la virtualizzazione. Presso un server centrale Windows Server 2008 R2 x64 è stato installato il software di virtualizzazione VSpace insieme a tutti gli applicativi necessari.

I benefici dell’implementazione delle soluzioni NComputing sono stati molteplici; la riduzione dei consumi energetici e la semplificazione della gestione delle strutture IT sono sicuramente tra i vantaggi più immediatamente tangibili dell’operazione. I risparmi, inoltre, sono stati evidenti anche dal punto di vista dei costi di gestione complessiva e da quello della dispersione termica, ora nettamente minore.

Non solo, secondo quanto dichiarato dai responsabili dell’Università, la gestione delle policy di gruppo, la flessibilità dei software, il controllo e il monitoraggio delle postazioni in tempo reale da un’unica unità master hanno offerto una convenienza superiore di circa il 100% rispetto ad un’architettura tradizionale basata su PC.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore