Oracle pronta per una versione di Java per Android e iOS

ProgettiSoftwareSoftware vendorWorkspace

Oracle sta preparando in segreto versioni di Java SE e di JavaFX deidicata ai sistemi oeprativi mobili Android e iOS

Sembra previsto un ritorno alla grande di Java di Oracle per la telefonia mobile. Questo ambiente operativo , una volta la star dei telefoni di una generazione fa , è passato immediatamente in secondo piano con l’arrivo dei sistemi operativi dedicati agli smartphone. Ma tutto questo potrebbe cambiare rapidamente.

La rivelazione è di Richard Bair, massimo responsabile tecnico delle tecnologie client di Java (AWT, Java2D, Swing, JavaFX…). Potrebbero esserci versioni di Java SE per Android e iOS .

Intanto Oracle intende aprire il codice sorgente di JavaFX. Entro due mesi l’insieme del codice di questa tecnologia sarà accessibile sotto licenza open source . JavaFX è una famiglia di software applicativi, basati sulla piattaforma Java, per la creazione di rich Internet application , applicazioni web che hanno tutte le caratteristiche e funzionalità delle comuni applicazioni per computer. Con JavaFX è possibile realizzare delle applicazioni per computer, cellulari, dispositivi portatili di vario genere, televisori e altri tipi di piattaforme.

Dunque Java SE ( la versione più recente delle specifiche è la Java SE 7 Edition ) e Java FX saranno presto disponibili per i due sistemi operativi mobili più popolari del mercato. Questo avverrà in una prima fase attraverso i progetti open source OpenJDK e OpenJFX. Ultimo ad abbandonare il supporto di Java nel suo OS è stata Blackberry.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore