OpenText prende la divisione Enterprise Content di Dell, con Documentum

MiddlewareSoftware

OpenText acquisisce da Dell le attività legate a Documentum, InfoArchive e LEAP, proseguendo nella sua strategia di crescita anche per acquisizioni

Continua l’opera di “alleggerimento” di Dell e parallelamente prosegue la campagna acquisti di OpenText per rafforzarsi nella parte di content e document management: le due aziende hanno raggiunto un accordo per cui la prima cederà alla seconda le attività legate alla sua Enterprise Content Division, in pratica le linee di prodotto Documentum, InfoArchive e LEAP. L’operazione è valutata 1,62 miliardi di dollari e prevede il passaggio in OpenText anche dei dipendenti della Enterprise Content Division di Dell.

Per OpenText l’acquisizione ha lo scopo di espandere il raggio d’azione della propria offerta in campo EIM (Enterprise Information Management), puntando in particolare molto sulla parte Documentum. I clienti che già adottano soluzioni di questo brand possono infatti essere interessati a soluzioni OpenText e anche al passaggio a servizi erogati in SaaS attraverso OpenText Cloud.

Le soluzioni ex Dell e le linee di prodotto OpenText
Le soluzioni ex Dell e le linee di prodotto OpenText

Dal punto di vista del mercato conta anche che le soluzioni Dell siano in uso presso diversi clienti importanti e anche in mercati emergenti dove OpenText ha a momento una presenza meno marcata. C’è anche una complementarietà dei settori coperti, con la parte ex-Dell che comprende soluzioni specifiche per il medicale, la ricerca e il settore pubblico mentre OpenText ha una forte presenza nei settori dei servizi finanziari, dell’energia e della progettazione.

Come spesso accade in queste acquisizioni, OpenText e Dell hanno anche stabilito di definire una partnership strategico-commerciale legata alle attività acquisite. In ballo c’è un mercato – quello dell’Enterprise Content – che secondo IDC nel 2015 ha mosso qualcosa come 11 miliardi di dollari e che nel 2019 dovrebbe toccare i 17.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore