Microsoft allarga le Office Web App con funzionalità di collaboration. Office 365 Enterprise ottiene Yammer

OfficeSoftware

Editing di gruppo in tempo reale per le Office Web App. I coautori vedono le modifiche non appena avvengono

Microsoft rende più agevole ai colleghi lontani lavorare insieme sui documenti Office attraverso nuove funzionalità di editing multiutente disponibili sulle versioni erogate via cloud delle sue applicazioni di produttività. Mantenendo fede alle promesse fatte in fase di preview nel maggio scorso Microsoft introduce nuove funzionalità di editing collaborativo nelle Office Web App in modo che i coautori possano automaticamente riconoscere la presenza dei colleghi ed editare documenti senza alcuna refresh. Gli utenti possono editare al momento anche documenti di Word ed Excel Web App , dopo che era già possibile con PowerPoint Web App. I cambiamento eseguiti off line , anche se sono fatti utilizzando la versione desktop di Office sono sincronizzati in modo automatico. In questo modo Microsoft ritiene di permettere la collaborazione sia online che offline e da ogni device mobile , come tablet Windows o iPad. Lo sforzo di Microsoft si estende anche a riavvicinare le funzinalità delle Web App con quelle delle versioni pacchettizzate di Word , Excel e PowerPoint. Un esempio viene da Word che prevede ora la funzione di autosaving , di numerazione delle pagine oltre che di ricerca e sostituzione di parole e frasi . Excel fornisce tra l’altro un’analisi veloce di una serie di dati direttamente dallabarra di stato. Il prossimo passo atteso dagli utenti e su cui Microsoft è al lavoro riguarda l’eliminazione di una lacuna in termini di OS supportati in modo da allargare la platea di accesso di Office su più device. Una grave lacuna da tempo nota è quella dell’editing sui tablet Android .

PO365B5

 

Novità anche per Office 365 e per Yammer il social network aziendale di Microsoft.La società di Seattle ha annunciato che i clienti di Office 365 versione Enterprise possono ora giovarsi della licenza Enterprise di Yammer. Nuove opzioni di collaborazione permettono di utilizzare i file Office conservati in SkyDrive come punto di partenza per le conversazioni su Yammer. Con l’acquisizione di Yammer a metà dello scorso anno Microsoft ha lavorato intensamente a una profonda integrazione tra la piattaforma social erogata in modalità SaaS e la piattaforma Office cloud enabled. La roadmap prevede anche l’integrazione di SharePoint. Mettere a disposizione Yammer a un maggior numero di utenti è solo una parte del piano di Microsoft per render polare la sua piattaforma social. La società è anche al lavoro per una versione iPad totalmente nuova.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore