Accenture EPIC, un nuovo portale per il PLM

Erp e CrmMiddlewareSoftware

Accenture EPIC mira a raccogliere le informazioni utili allo sviluppo dei prodotti ma che sono sparse in sistemi diversi e spesso non integrati

Si chiama Accenture EPIC il portale attraverso cui la società di consulenza e system integration intende aiutare le aziende nella fase dello sviluppo prodotto mettendo in grado i tecnici e i progettisti di incrementare la loro efficienza. EPIC sta per Enterprise Product Information and Content e la denominazione sottolinea come la maggiore produttività derivi da una migliore condivisione delle informazioni.

L’ambito di EPIC è quello del Product Lifecycle Management (PLM). La constatazione di partenza di Accenture è che nelle grandi aziende che sono i tipici utenti di soluzioni PLM le informazioni necessarie o comunque utili allo sviluppo di nuovi prodotti sono sparse in sistemi diversi e in applicazioni distinte. Il ruolo del portale è proprio raccogliere queste informazioni e raggrupparle in una vista unica e organizzata.

accenture epic
I benefici di EPIC previsti da Accenture

Secondo Accenture questa forma di ottimizzazione della ricerca di informazioni porta a un risparmio di tempo per i progettisti e i tecnici fino al 95 percento, inoltre il sistema dispone di funzioni analitiche per anticipare e risolvere problemi legati alla progettazione.

Accenture spiega di aver sviluppato EPIC per le aziende che progettano e producono oggetti complessi e in particolare quelle dei settori aerospaziale, automotive, high-tech, elettronica. Accenture EPIC è pre-configurato per dialogare con i principali prodotti di PLM ed ERP e in generale con le altre applicazioni in uso nelle fasi di progettazione e produzione.

Anche se le software house che hanno creato questi software hanno magari una presenza molto importante e coprono una buona parte del processo di sviluppo e produzione, nessuno strumento può coprirlo tutto e questo crea lo scollamento che EPIC cerca di eliminare. L’obiettivo ovviamente non è sostituire i prodotti di PLM ma affiancarli, estendendo le funzioni tipiche del Product Lifecycle Management ad altre figure aziendali che non usano direttamente i tool di PLM.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore